This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fasatura camme - possibilità e conseguenze
yuza Ha scritto:Visto che non ne capisco un *****, faccio quello che gli espertoni avrebbero dovuto fare da tempo: ragiono sulle fasature

NA 90 CV: 225/240 che diviso in fasi : 5/40/55/5 alzate 6.95/7.79 punto di masima alzata 107.5/115. Incrocio 10°
NA 115 CV: 236/248 che in fasi: 5/51/53/15 alzate 7.86/7.9 punto di massima alzata 113/109. Incrocio 20°


l'aspirazione 115 apre dove apre la 90 ma chiude 11 gradi dopo, il che favorisce di sicuro il riempimento, restando ancora ampiamente al di sotto del limite teorico oltre il quale la chiusura ritardata inizierebbe a "murare" l'afflusso della carica. Cercando maggiore coppia, anticiperei di qualche grado (diciamo 5) ottenendo una fasatura 10/46 con punto di massima alzata a 108 (che rimane vicino all'ideale 110). Così aprirebbe prima (5°) e chiuderebbe dopo (6°) rispetto ad ora, con circa lo stesso punto di massima alzata (108 vs 107.5)

Per lo scarico potrei ritardare di qualche grado, sempre alla ricerca di maggior coppia, tipo 48/20 anche se quest'ultimo numero mi perplime un po' (avrei 30° di incrocio, vanificando probabilmente la rifasatura dell'aspirazione). Mi verrebbe la tentazione di tenere l'albero della 90, visto che le alzate sono molto simili. Magari ritardandolo 5 gradi (50/10, massima alzata a 110, contro 55/5 e max alzata a 115 di ora)

In sostanza avrei questa situazione 10/46/50/10, ossia 236/240, alzate 7.86 e 7.79, calettamento 108/110, incrocio 20°

Accetto pareri (intelligenti, coerenti e motivati)

io non sono un espertone, e come ho già detto in altre discussioni la scelta della fasatura e moooolto difficile, infatti io mi appoggio ad esperti....
poi mi fa molto piacere vedere che finalmente hai deciso di fare e non solo chiedere.

non ho controllati i tuoi calcoli, quindi partendo dal presupposto che siano giusti... penso che ne otterrai un buon compromesso... ma e solo teoria, la pratica la potrai vedere solo a lavoro eseguito... per cui ho chiedi il parere ad un esperto vero (CMC) (ALAN) (ho altri) oppure ci provi, e se non ti piace correggi dopo...

ma devi fare molta attenzione, se spiani la testa anche se di poco, i riferimenti delle fasature OEM non saranno più al loro posto, per cui in questo caso dovrai rifare le fasature, ho correggerle in base ai calcoli che puoi fare o ricercare, e di conseguenza andare a calettare come da calcoli...

mi spiace ma anche questa volta non sono in grado di darti certezze Thumbup
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - da alex zanardi - 29-11-2013, 13:56

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Camme germaniche Vitruvio74 2 2,634 06-06-2017, 15:06
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Camme ideali con IRTB marvel 20 6,337 04-03-2013, 09:53
Ultimo messaggio: theboar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)