la fasatura sulla mx e a cinghia, dall'albero motore alle pulegge... prima scarico poi aspirazione....
questo e l'ordine di montaggio quando monti una cinghia nuova...
ovviamente dobbiamo mantenere tutte e 3 le pulegge sul riferimento.... ma....
questo significa che dall'albero motore"AM" all'asse di scarico"AS" avremo X denti della cinghia...
mentre dall'asse di scarico a quello di aspirazione"AA" avremo Y denti...
e fino a qui non ci si può sbagliare...
qui arriviamo alla fase variata se la testa e stata abbassata...
se prima avevamo X denti nello spazio "AM,AS" adesso questi denti in realtà ricoprono uno spazio (parziale circonferenza) minore... per cui avremo una leggera sfasatura degli assi.... nulla di grave... ma meglio compensarla se si cerca precisione....
sono anche convinto che nessun meccanico in caso spiani la testa se ne preoccupa... e il motore funziona ugualmente
questo e l'ordine di montaggio quando monti una cinghia nuova...
ovviamente dobbiamo mantenere tutte e 3 le pulegge sul riferimento.... ma....
questo significa che dall'albero motore"AM" all'asse di scarico"AS" avremo X denti della cinghia...
mentre dall'asse di scarico a quello di aspirazione"AA" avremo Y denti...
e fino a qui non ci si può sbagliare...
qui arriviamo alla fase variata se la testa e stata abbassata...
se prima avevamo X denti nello spazio "AM,AS" adesso questi denti in realtà ricoprono uno spazio (parziale circonferenza) minore... per cui avremo una leggera sfasatura degli assi.... nulla di grave... ma meglio compensarla se si cerca precisione....
sono anche convinto che nessun meccanico in caso spiani la testa se ne preoccupa... e il motore funziona ugualmente