Dangerfield78 Ha scritto:L'anomalia quindi è uno che fa pochi km in bici nel centro urbano o uno che ne deve fare 130 in macchina?
Puoi fare pure parte degli "alcuni" ma se la tangenziale alle 18 si blocca come in un rituale o un'incantesimo, non si parla più di "alcuni" o di "esigenze" ma di qualcosa di molto più vicina ad un fenomeno di costume.
Giriamo la cosa dall'altro punto di vista.
Per una volta che un ciclista vuole usare la bici in un luogo (la strada) dove vige la legge non scritta del chi ha il mezzo più grosso comanda, e si trovasse infastidito da una macchina, avrebbe il diritto di tirare fuori il cannone e di piantare un proiettile al centro degli occhi del conducente?
La cosa buffa è voler trovare giustificazioni ad azioni estreme solo perché si sta tornando a casa da lavoro... purtroppo non è il momento migliore per dirlo ma... lavoriamo tutti e in fin dei conti il fatto di lavorare ci rende più uguali agli altri che diversi. Andare a lavorare, avere i propri problemi e difficoltà, sono cose che rientrano nella normalità e non danno licenza di uccidere. Ogni giorno la gente deve combattere con problemi molto più seri e gravi del ciclista che gli intralcia la strada e nonostante tutto con molto coraggio, forza e dignità, non spara o promette di fare male a qualcuno.
Credo che siamo d'accordo sul fatto che il "tornare da lavorare" non sia una scusante per ammazzare nessuno.
Credo che siamo assolutamente d'accordo anche sul fatto che come un automobilista non deve mettere sotto un ciclista solo perchè sta in mezzo a una strada, così un ciclista non deve di proposito rompere le palle a chi sta usando l'auto in nome di una non meglio precisata coscienza verde.
La tangenzile di Milano alle 18 si blocca magicamente anche perchè per andare in qualunque punto del nord-italia devi passare da milano: vuoi andare da como a genova? passi da milano. vuoi andare da Torino a Bergamo? Passi da Milano.
Conta che l'area da Brescia a Varese è la più industrializzata e quella a più alto PIL d'Italia, conta i camion che trasportano merci, la gente che si muove per affari ecc.ecc. e deve sempre e comunque passare da Milano perchè (per ora) non ci sono autostrade alternative e capisci il perchè tutto si blocca.
A Roma non so perchè c'è traffico...in effetti...