Gyu71 Ha scritto:Se devo essere sincero, anch'io mi son sempre domandato se i fuoristrada che talvolta s'intravedono (sono abbastanza rari in effetti)
come il Rubicon della serie televisiva in oggetto, possano liberamente circolare in Italia...ly:
Da quanto avevo capito quando frequentavo assiduamente i forum jtv e fuoristrada.it, la maggior parte dei possessori di mezzi preparati per sfruttarne appieno il potenziale una volta portati nel fango, risiedono in piccole e amene località collinari, solitamente ad una certa distanza da metropoli e zone ad alta urbanizzazione, dove il carabiniere ti conosce per nome e una volta finito il servizio viene con te a bere una spuma al bar del paese.
Ovvio che in tali contesti, puoi permetterti di montare rialzi, ammortizzatori ad alta escursione, barre antirollio scollegabili e soprattutto evidentissime ruote maggiorate, con un rischio piuttosto insignificante di vederti ritirare il libretto.
Del resto sono allo stesso tempo proprio queste le località tipiche dalle quali e' piu' facile e veloce raggiungere le aree adibite a trial e i percorsi dove e' possibile fare fuoristrada "vero".
Per chi abita in prossimità di grandi città invece, i rischi superano a mio parere il piacere di preparare il mezzo in modo da poter seguire gli altri fuoristradisti ai vari raduni/escursioni su percorsi impegnativi. Personalmente, avevo desistito (infatti optai poi per la mx5).