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Guida al lavaggio e alla cura della mx5
TraLaLa Ha scritto:Io avrei bisogno di qualche consiglio.. ho sempre portato l' NC nell' autolavaggio automatico classico, senza grossi patemi.. però vorrei fare un po' un "upgrade" e iniziare a curarla personalmente in garage (oltre i patemi ogni volta del "passa-non passa" sui binari guida...).. non sono però tipo da mettermi li ore ed ore, quindi vorrei restare su pulizie "base"

Partendo dalle cose che uso "già":

-Interni: aspirapolvere, straccetti vari, acqua, chaintcoso.. penso che il grosso qua sia sostituire lo chaint con un prodotto più adatto a pulire/igenizzare le plastiche e tessuti (niente interni n pelle, se non per il volante), magari seguito da qualcosa che protegga le plastiche/gomme stesse?? Poi mi chiedevo, per i tappettini e tapezzeria varia, visto che con l' aspirapolvere non sempre si puliscono benissimo, se vado con una spazzola non rischio di rovinare le "fibre" dopo un po?

-Vetri: ho uno spray-schiuma apposito per vetri auto, da abbinare a straccetti o scottex.. dovrebbe andare bene no?..

-Carrozzeria: autolavaggio.. ergo, parto da zero qua.. volendo fare a mano, avendo a disposizione solo secchi d' acqua (no acqua corrente) e dovendo fare poca schiuma/risciacqui, su cosa dovrei puntare per pulire e magari proteggere?

-Capotta: kit pulizia mazda + spazzola/stracci, anche se non riesco a capire l' efficacia, patto che ne abbia..

-Cerchi: chaint, acqua, stracci vari... per ora son sempre venuti bene (per il mio standard), un po' scomodo fare senza acqua corrente, ma si fa..

-Terminali scarico: buio assoluto.. l' NC "sbrodola" petrolio dallo scarico, ho provato con acqua e chaint ma non viene chissà che.. ad ora monto dei finalini in inox con le classiche bruciature blu, e non so come trattarli per non rovinare questo tipo di "finitura" (tralasciando che pian piano cambian colore per il calore anche)

Assie:oops:

Rispondo in ordine, se non hai letto la guida è meglio che la guardi altrimenti ti mancano degli elementi:

1) Per pulire le plastiche e le stoffe esistono detergenti più adatti. Ti conviene acquistare un all purpose cleaner come LCDA Ariapura, Scholl Green/Speed 9000, Mafra Pulimax, ecc.. Per la protezione delle plastiche puoi acquistare un dressing (protettivo per plastiche) a tuo piacimento, ce ne sono tanti. Per plastiche in condizione perfette (pari al nuovo) mi piace molto Gtechniq C6. Per plastiche con qualche segno del tempo meglio un prodotto come PERL, Diamant Plast Four, ecc...

2) La spazzolina per pulire la tappezzeria serve eccome. Non fa nessun danno e ti permette di rimuovere la maggior parte dello sporco.

3) Se il prodotto per i vetri funziona bene devi saperlo tu che lo usi :haha: non ho ancora poteri magici per indovinare a distanza Big Grin

4) Se non hai a disposizione acqua corrente, l'ideale è usare uno shampoo rinseless (senza risciacquo). Io mi trovo molto bene con Optimum No Rinse. Si usa sempre con il metodo dei due secchi, lavando un pannello alla volta e asciugandolo subito con il panno in microfibra. E' ideale se l'auto è poco sporca. Se l'auto è molto sporca occorre fare un pre-lavaggio al self service, in modo da togliere lo sporco più grossolano.

5) Protezione e lavaggio sono due cose distinte. Dopo il lavaggio, se vuoi un prodotto che dia una discreta protezione e che ti porti via poco tempo, potresti provare Reload di Car Pro. Si spruzza sulla carrozzeria e si stende con un panno in microfibra, per un paio di mesi assicura una buona idrorepellenza.

6) Non conosco il kit Mazda, si vede che la capote è già abbastanza pulita, o forse occorre insistere di più. Difficile a dirsi da dietro un monitor. : Blink :

7) Però con stracci e basta come fai a pulire il canale del cerchio? Sarebbe meglio avere una spazzola! Inoltre al posto degli "stracci" userei dei pennelli per pulire le razze. Si fa meno fatica. Chanteclair? Secondo me ci sono prodotti più efficienti e convenienti, anche se non si ha a disposizione l'acqua, come LCDA Superclean.

8) Per i finalini dello scarico basta un buon polish per metalli. Questi prodotti non sono abrasivi, ma puliscono a fondo e proteggono il metallo, non credo rovinino quell'effetto "bruciature blu". Si trovano delle varie marche di prodotti car care (meguiars, mafra, dodo juice, ecc...).
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Guida al lavaggio e alla cura della mx5 - da Elwood Blues - 30-12-2013, 19:32

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