k71 Ha scritto:CJ_ Ha scritto:Sicuri che il vetro si stacchi dal resto?
Io non ci sono riuscito, sembra incolata, e per paura ho lasciato stare ogni intervento.
Però per rimuovere il quadro è facile una volta tolta la palpebra superiore, ci sono 2 viti.
Il tachimetro ha il cavo e basta sfilarlo, i connettori sono ad incastro.
allora, attenzione, il vetro, almeno sulle prime NA (la mia è 91) NON è a pressione ma è incollato, ergo è praticamente impossibile separarlo dalla sua base senza spaccarlo ed è impossibile montare le cornicette cromate senza separare il vetro dalla base.
Quindi, l'ho spaccato, sìè crepato il bastardo ed ora mi tocca cercarmene uno, anzi, se qualcuno ce l'ha d'avanzo me lo faccia sapere (il mio è stato rottamato mannaggia a quella gran..)
Giusto per concludere riepilogo le fasi del (facile) intervento di sostituzione vecchia palpebra e montaggio cornici cromate agli strumenti, basta solamente un cacciavite a croce medio-piccolo:
1) svitare le due viti alla base della palpebra strumenti;
2) togliere la vecchia palpebra avendo cura di trasferire sulla nuova la tendina di gomma che va a chiudere lo spazio con il piantone volante;
3) non svitare tutto il quadro srumenti (quattro viti ben in vista) ma solamente il blocco vetro/base di plastica intorno agli strumenti: è fissato a pressione, basta fare una leggera pressione sulle 4 linguette che lo fissano al quadro strumenti.
4) a questo punto avete in mano l'OGGETTO, ossia quella scatola di plastica composta dal vetro e dalla base, ossia l'ovale di plastica antracite che sta attorno agli strumenti. Se il vostro intento è mettere i fondini colorati avete praticamente già fatto: li applicate sugli strumenti rimasti ignudi, reinfilate l'OGGETTO e chiudete. Se invece volete mettere quelle fottutissime cornicette cromate, dovete aprire l'OGGETTO, ossia separare il vetro dal resto. Il vetro non è a pressione e non ha linguette, come credevo, ma è incollato, quindi con ogni probabiltà lo spaccherete.
5) tolto il vetro, magari integro, riuscite a mettere le vostre ***** di cornicette, il lavoro viene perfetto con un nastro biadesivo.
6) evitando di bestemmiare se avete rotto il vetro, ricomponete il tutto.
NOTE: la palpebra ORIGINALE Mazda che si trova su MX-5 parts è leggermente diversa dall'originale-originale: è più cicciotta e soprattutto è opaca. De gustibus, a me piace di più, moolto più rESing e soprattutto elimina quel terribile riflesso che hai sul parabrezza quando cìè il sole.
MAI ascoltarmi mi raccomando!!!
Se ti ho detto che è impossibile senza romperlo, lo saprò



Se hai altri dubbi su come smontare l'interno della NA chiedi pure, so tutto, compreso kit completo imparilio :chessygrin: