Flex Ha scritto:Ciao, ho letto solo ora di questa nostra discrepanza nell'interpretazione del quadro normativoIl mio errore è stato non tenere in considerazione l'omologazione dei cerchi, prendendo in considerazione solo la messa a libretto di misure gomme alternative.
Personalmente mi auguro che tu abbia ragione, ma chiedo da cosa estrapoli tale deduzione, ovvero che il nulla osta abbia la priorità e possa quindi, di conseguenza, rendere una omologazione tramite tale documento non soggetta alla regolamentazione di imminente attuazione ?
Mi spiego meglio: le omologazioni attualmente a libretto effettuate tramite nullaosta omologano di fatto una misura di gomma, mentre la normativa di imminente introduzione regolamentera' anche (e soprattutto) la misura di cerchio possibile con tale misura di gomma. Secondo quanto leggevo, dovrebbe a quel punto rendersi necessario il rilascio da parte del gommista di un certificato di conformità dichiarante che il cerchio montato rispetta l'omologazione UNECE 124, oppure che tale misura di cerchio con quella misura di pneumatico rientri tra i "sistemi ruota" elencati come possibili dal produttore di cerchi stesso, ove questi abbiano "ottenuto il riconoscimento della certificazione ai sensi del Decreto nr. 20".
Rettifico quanto scritto sopra e chiedo venia.
A mio modesto parere, del tutto opinabile, tra tre mesi non succederà nulla. Perché per favorire SOLO la OZ un intero mercato non può venir distrutto e non si possono mettere fuori legge milioni di automobilisti che hanno acquistato cerchi aftermarket.
La ND non esiste.