This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Campanatura, convergenza e incidenza... consigli?
#35
Demios Ha scritto:I contributi in sotto e sovrasterzo del camber arrivano solitamente vicino al limite, quindi non ricercare quello che vuoi solo nel camber. Chiaramente questo angolo compensa la deformazione della gomma in curva e il rollio della macchina, meno camber hai (rispetto al valore corretto che ti porta tutta l'impronta della ruota esterna a contatto col terreno) e minore sarà l'impronta effettiva al suolo in una curva presa al massimo delle capacità della macchina.
Con una minore impronta aumenta il carico unitario sulla gomma e può portare a un parziale slittamento per il superamento del carico limite su una porzione di gomma (in caso di camber insufficiente è, chiaramente, la porzione più esterna di gomma a cedere per prima).
Questo causa una parziale perdita di direzionalità quando il camber anteriore è insufficiente (lo stesso discorso vale per un camber eccessivo, anche se all'aumentare della deriva e del rollio aumenta l'impronta a terra) mentre può innescare dei leggeri momenti sovrasterzanti quando è al posteriore. Il discorso si complica un po' perchè comunque, in una TP, vuoi avere una buona trazione in uscita di curva quindi è necessario che il camber statico sia sufficientemente basso da non limitare l'impronta a terra in caso di ridotti angoli di deriva e rollio (uscita di curva o partenza da fermo) e sulla NC ci viene in contro la geometria delle sospensioni posteriori che ha un considerevole recupero di camber lungo l'arco di compressione. All'anteriore invece non hai trazione e non ti serve avere un camber statico particolarmente contenuto, mentre vuoi conservare direzionalità in ogni condizione.
Tutto questo porta a dire che il camber non rende la macchina più sottosterzante o sovrasterzante in quanto, comunque, non interviene nei transitori di ingresso o uscita di curva, ma sicuramente può favorire uno o l'altro comportamento in percorrenza di curva in base a:
- valori effettivi di camber dinamico
- bilanciamento effettivo di camber dinamico tra anteriore e posteriore.

In parole povere, se hai tanto camber davanti e poco dietro sono le posteriori a perdere un po' di grip, se invece hai più camber al posteriore allora le anteriori saranno le prime a perdere aderenza.

Grazie mille, ottima spiegazione! Thumbup
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Campanatura, convergenza e incidenza... consigli? - da spawn2001ita - 12-02-2014, 16:44

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,562 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,544 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 7,118 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,898 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 993 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 9,415 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] Eccentrici NBFL per incidenza che salta? Tompago 2 992 11-07-2021, 13:18
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli ilnaco 57 9,321 15-02-2021, 01:04
Ultimo messaggio: Zamp_Mx5
  [NA] Consigli lubrificazione cuscinetti ruote Vittorio "Speedster" 6 3,951 29-04-2020, 17:40
Ultimo messaggio: Vittorio "Speedster"
  [ND] Assetto più distanziali, consigli? Abe77 15 9,134 08-11-2019, 22:21
Ultimo messaggio: Abe77



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)