omermon Ha scritto:Ma ragazzi 'sta cosa della martellata è nota già da tempo immemore, perchè tutto questo casino?:what:
Come dice giustamente Alex altri collettori di fascia media non ci sono. Quindi la scelta è più o meno obbligata, visto che i RB sono piuttosto diffusi e nessuno ha mai riscontrato problemi o malfunzionamenti.
A me fa meno specie spendere 400-600 € per dei colli "bozzati" (sono d'accordo che sia stato fatto nell'ottica di evitare la riprogettazione, ma avrebbe senso per la RB rischiare dei cattivi funzionamenti?), che spenderne 1300 (milletrecento) per dei collettori della Maruha. Ora, sono il primo che ha speso barcate di soldi per la propria auto, ma 1300 € su una Mx5 per dei collettori???? dai...
Io quando comprerò dei collettori probabilmente punterò proprio sui RB...
Mi ripeto, i pareri di Alex sono da prendere in considerazione seriamente, dato che per ogni modifica decide di avere un riscontro empirico (a differenza di altri).
Sarei curioso di leggere anche le opinioni di @Alberto T e @giuino in merito
Carissimo Omer
Guardacaso queste discussioni nascono dai soliti 3/4 utenti che si svegliano alla mattina e scoprono l'acqua calda, sui più disparati argomenti.
Dubito seriamente che su migliaia di pezzi venduti in tutto il mondo, spesso montati su motori elaborati, siano saltati fuori problemi o cali di prestazioni. Come ben evidenziato da Alex Zanardi del resto!
Questi collettori esistono da quasi 15 anni, basta spostarsi all'estero per trovare i vari feedback, senza bisogno di scomodare "mio cuggino mi ha detto che...".
I Maruha costano 1300€ + spedizioni + tasse doganali e iva. Certo sono sicuramente superiori ai RB, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela. Magic80 ha fatto l'affare del secolo a prenderli da Phreno.
Inoltre è dall'inizio del thread che non si è tenuto conto che i RB sono 4-1 mentre tutti gli altri collettori citati sono 4-2-1, Maruha o Raceland che siano. :haha: Guardacaso i 4-1 acquistati da Dangerfield avevano bisogno di essere "bozzati" per poterli montare.
Dei collettori artigianali, dimensionati al computer in base alle caratteristiche del proprio motore e saldati al tig, costano dai 1500€ ai 2000€ per un motore aspirato a 4 cilindri. Il prezzo sale se si vuole il titanio, inconel o il trattamento ceramico.
Per quanto riguarda il discorso Racing Beat fatti sotto banco in UK, direi che siamo a livelli di "voyager" o "mistero". Chiunque ha preso in mano un prodotto RB sa bene che tutte le flange sono marchiate Racing Beat e ogni pezzo ha il suo numero di serie.