omermon Ha scritto:Ma ragazzi 'sta cosa della martellata è nota già da tempo immemore, perchè tutto questo casino?:what:
Come dice giustamente Alex altri collettori di fascia media non ci sono. Quindi la scelta è più o meno obbligata, visto che i RB sono piuttosto diffusi e nessuno ha mai riscontrato problemi o malfunzionamenti.
A me fa meno specie spendere 400-600 € per dei colli "bozzati" (sono d'accordo che sia stato fatto nell'ottica di evitare la riprogettazione, ma avrebbe senso per la RB rischiare dei cattivi funzionamenti?), che spenderne 1300 (milletrecento) per dei collettori della Maruha. Ora, sono il primo che ha speso barcate di soldi per la propria auto, ma 1300 € su una Mx5 per dei collettori???? dai...
Io quando comprerò dei collettori probabilmente punterò proprio sui RB...
Mi ripeto, i pareri di Alex sono da prendere in considerazione seriamente, dato che per ogni modifica decide di avere un riscontro empirico (a differenza di altri).
Sarei curioso di leggere anche le opinioni di @Alberto T e @giuino in merito
Carissimo Omer
Guardacaso queste discussioni nascono dai soliti 3/4 utenti che si svegliano alla mattina e scoprono l'acqua calda, sui più disparati argomenti.
Dubito seriamente che su migliaia di pezzi venduti in tutto il mondo, spesso montati su motori elaborati, siano saltati fuori problemi o cali di prestazioni. Come ben evidenziato da Alex Zanardi del resto!
Questi collettori esistono da quasi 15 anni, basta spostarsi all'estero per trovare i vari feedback, senza bisogno di scomodare "mio cuggino mi ha detto che...".
I Maruha costano 1300€ + spedizioni + tasse doganali e iva. Certo sono sicuramente superiori ai RB, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela. Magic80 ha fatto l'affare del secolo a prenderli da Phreno.
Inoltre è dall'inizio del thread che non si è tenuto conto che i RB sono 4-1 mentre tutti gli altri collettori citati sono 4-2-1, Maruha o Raceland che siano. :haha: Guardacaso i 4-1 acquistati da Dangerfield avevano bisogno di essere "bozzati" per poterli montare.
Dei collettori artigianali, dimensionati al computer in base alle caratteristiche del proprio motore e saldati al tig, costano dai 1500€ ai 2000€ per un motore aspirato a 4 cilindri. Il prezzo sale se si vuole il titanio, inconel o il trattamento ceramico.
Per quanto riguarda il discorso Racing Beat fatti sotto banco in UK, direi che siamo a livelli di "voyager" o "mistero". Chiunque ha preso in mano un prodotto RB sa bene che tutte le flange sono marchiate Racing Beat e ogni pezzo ha il suo numero di serie.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Elwood Blues Ha scritto:Carissimo Omer
Guardacaso queste discussioni nascono dai soliti 3/4 utenti che si svegliano alla mattina e scoprono l'acqua calda, sui più disparati argomenti.
Dubito seriamente che su migliaia di pezzi venduti in tutto il mondo, spesso montati su motori elaborati, siano saltati fuori problemi o cali di prestazioni. Come ben evidenziato da Alex Zanardi del resto!
Questi collettori esistono da quasi 15 anni, basta spostarsi all'estero per trovare i vari feedback, senza bisogno di scomodare "mio cuggino mi ha detto che...".
I Maruha costano 1300€ + spedizioni + tasse doganali e iva. Certo sono sicuramente superiori ai RB, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela. Magic80 ha fatto l'affare del secolo a prenderli da Phreno.
Inoltre è dall'inizio del thread che non si è tenuto conto che i RB sono 4-1 mentre tutti gli altri collettori citati sono 4-2-1, Maruha o Raceland che siano. :haha: Guardacaso i 4-1 acquistati da Dangerfield avevano bisogno di essere "bozzati" per poterli montare.
Dei collettori artigianali, dimensionati al computer in base alle caratteristiche del proprio motore e saldati al tig, costano dai 1500€ ai 2000€ per un motore aspirato a 4 cilindri. Il prezzo sale se si vuole il titanio, inconel o il trattamento ceramico.
Per quanto riguarda il discorso Racing Beat fatti sotto banco in UK, direi che siamo a livelli di "voyager" o "mistero". Chiunque ha preso in mano un prodotto RB sa bene che tutte le flange sono marchiate Racing Beat e ogni pezzo ha il suo numero di serie.
Ma infatti non capisco...:blink_:
Le alternative sono:
tenersi gli OEM (che non sono male, tra l'altro)
comprarsi le cinesate (ti può andare di *****, o risaldarli 10k volte come è capitato a Gyu)
comprarsi i RB (che, seppur bozzati, apportano benefici provati e riprovati)
spendere 1500/2000€ per dei colli artigianali/Maruha/Tomei
per chi vuole fare lo scarico completo non vedo molte alternative...:no_:
Elwood Blues Ha scritto:Carissimo Omer
Guardacaso queste discussioni nascono dai soliti 3/4 utenti che si svegliano alla mattina e scoprono l'acqua calda, sui più disparati argomenti.
Ti da così tanto fastidio?
Elwood Blues Ha scritto:Inoltre è dall'inizio del thread che non si è tenuto conto che i RB sono 4-1 mentre tutti gli altri collettori citati sono 4-2-1, Maruha o Raceland che siano. :haha: Guardacaso i 4-1 acquistati da Dangerfield avevano bisogno di essere "bozzati" per poterli montare.
Non avevano bisogno di essere "bozzati", ma di essere montati su una con la guida a destra.
Elwood Blues Ha scritto:Per quanto riguarda il discorso Racing Beat fatti sotto banco in UK, direi che siamo a livelli di "voyager" o "mistero". Chiunque ha preso in mano un prodotto RB sa bene che tutte le flange sono marchiate Racing Beat e ogni pezzo ha il suo numero di serie.
Non avendoli mai comprati, la mia era solo una supposizione data con tutte le dovute cautele("viaggio psichedelico", "pippa mentale") e non parlando di "sottobanco".
Farla passare come un' affermazione non solo è scorretto ma mi sembra che tu stia assumendo anche un atteggiamento al quanto frontale e personale nei miei confronti. Lo si è visto anche quando ti sei premurato di andare a ripescare la foto del lavoro del mio cat.
La mia domanda è... ti ho fatto qualcosa o semplicemente ti piace fare il bulletto del forum?
qua dentro di martello ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno. :haha:
dato questo essenziale contributo, vado a ubriacarmi coi colleghi che oggi è l'ultimo giorno di lavoro!!!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:qua dentro di martello ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno. :haha:
dato questo essenziale contributo, vado a ubriacarmi coi colleghi che oggi è l'ultimo giorno di lavoro!!!
...E FINALMENTE CI SIAMO ARRIVATI!!! ECCOLI I SINDACALISTI COMUNISTI CHE BEVONO E SI UBBRIACANO SUL POSTO DI LAVORO!!! :buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah:
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Dangerfield78 Ha scritto:...E FINALMENTE CI SIAMO ARRIVATI!!! ECCOLI I SINDACALISTI COMUNISTI CHE BEVONO E SI UBBRIACANO SUL POSTO DI LAVORO!!! :buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah:
:haha:
Dangerfield78 Ha scritto:Lo si è visto anche quando ti sei premurato di andare a ripescare la foto del lavoro del mio cat.
La mia domanda è... ti ho fatto qualcosa o semplicemente ti piace fare il bulletto del forum?
Non so perchè ma la ricorrenza di thread di questo tipo è spesso associata al tuo nick, tutto qua. Non so il perchè, magari sai dirmelo tu!
Semplicemente mi è rimasto impresso (in negativo, se ricordi avevo anche commentato) il lavoro che avevi fatto fare. E volevo capire perchè da un lavoro così, che tra l'altro avevi detto che ti andasse benissimo, sei passato a filosofeggiare su un bozzo sui collettori.
Premetto che con l'auto con i colli cinesi ho fatto 500 metri, in più riprese...
Posso dire che sono fatti bene (costruttivamente) le saldature sono perfette sia esteticamente che a livello meccanico (la saldatura interessa tutto lo spessore del tubo)
Il fatto che si dissaldino può esser legato a due fatti:
- saldature difettose (ma se li risaldi 10 volte escluderei il problema)
- mancanza di un flessibile sulla linea di scarico
In movimento il motore ruota su se stesso (anche se di poco) ed i collettori devono flettersi, dato che la linea di scarico è montata su 30 supporti e si muove molto poco.
io metterei un flessibile al posto del dekat...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Dangerfield78 Ha scritto:...E FINALMENTE CI SIAMO ARRIVATI!!! ECCOLI I SINDACALISTI COMUNISTI CHE BEVONO E SI UBBRIACANO SUL POSTO DI LAVORO!!! :buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah:
:beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
giuino Ha scritto:Premetto che con l'auto con i colli cinesi ho fatto 500 metri, in più riprese...
Posso dire che sono fatti bene (costruttivamente) le saldature sono perfette sia esteticamente che a livello meccanico (la saldatura interessa tutto lo spessore del tubo)
Il fatto che si dissaldino può esser legato a due fatti:
- saldature difettose (ma se li risaldi 10 volte escluderei il problema)
- mancanza di un flessibile sulla linea di scarico
In movimento il motore ruota su se stesso (anche se di poco) ed i collettori devono flettersi, dato che la linea di scarico è montata su 30 supporti e si muove molto poco.
io metterei un flessibile al posto del dekat...
e del bozzo dei Racing Beat? che ne pensi?
|