Ritagli di tempo per fare qualche lavoretto nel Sabato:
Ho provato a tirare giu le sospensioni davanti, dopo il successo di quelle posteriori.
Devo dire che l'operazione in se stessa è piu facile del previsto, se non ci sono intoppi di bulloni inchiodati. All'inizio ero molto timoroso, ma nel caso si debbano sostituire i soli ammortizzatori, non è per niente un operazione insormontabile. Io devo tirare giu tutto quindi mi spingo sempre di piu nell'inesplorato
, in relazione alla mia esperienza nulla.
Infatti ecco qui le prime pippe!
Su tutti e due i lati ho 2 viti bloccate! Sono diventate solidali con la boccola entro cui scorrono.
Sono la vite dell'ammortizzatore, e quella sottostante (Quella in foto senza dado) : Evil :
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00001.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-AVe4DRd1uIk/UwHl18FYY7I/AAAAAAAACdg/90d11syF-OA/s700/MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00001.jpg)
Non si muovono di mezzo millimetro... Ho tentato di martellare per farle uscire, ma niente... Ho provato con un normale martello. Ci vuole la mazzetta? :what: Ho provato a farle girare con la breaker bar da 60cm, ma ruotano soltanto di 70/80° ovvero la normale escursione che avevano nel normale fuonzionamento della sospensione.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00002.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-LMv0T6j6x_Q/UwHl17J-u3I/AAAAAAAACdY/Na7AZfOhB50/s700/MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00002.jpg)
Ho provato a forzare quella dell'ammo, ma il risultato è stato questo. Boccola di gomma: Tritata! Il bullone è solidale con la boccola metallica.
Soluzioni/Suggerimenti?
Scaldare con il cannello e mazzetta da muratore? Taglio?
E la vite in basso, senza dado, che si vede in foto, in cosa passa? In un passaggio stretto come per la boccola ammortizzatore? Come levo anche lei?
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00003.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-i70vNr2-qS8/UwHl1wvVS1I/AAAAAAAACdc/wC-7Z0a9qQo/s700/MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00003.jpg)
Testine di sterzo, meglio cambiare anche loro immagino, dopo 20 anni!
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00004.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-ujA4APy41Tk/UwHl2iCLOQI/AAAAAAAACdw/ZbynAbHr3E0/s700/MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00004.jpg)
Alla fine, per aggirare i blocchi e temporeggiare per chiedere consigli, ho smontato tutti i freni. Così ho tempo di rigenerare tutte le pinze.
Ho provato a tirare giu le sospensioni davanti, dopo il successo di quelle posteriori.
Devo dire che l'operazione in se stessa è piu facile del previsto, se non ci sono intoppi di bulloni inchiodati. All'inizio ero molto timoroso, ma nel caso si debbano sostituire i soli ammortizzatori, non è per niente un operazione insormontabile. Io devo tirare giu tutto quindi mi spingo sempre di piu nell'inesplorato

Infatti ecco qui le prime pippe!
Su tutti e due i lati ho 2 viti bloccate! Sono diventate solidali con la boccola entro cui scorrono.
Sono la vite dell'ammortizzatore, e quella sottostante (Quella in foto senza dado) : Evil :
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00001.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-AVe4DRd1uIk/UwHl18FYY7I/AAAAAAAACdg/90d11syF-OA/s700/MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00001.jpg)
Non si muovono di mezzo millimetro... Ho tentato di martellare per farle uscire, ma niente... Ho provato con un normale martello. Ci vuole la mazzetta? :what: Ho provato a farle girare con la breaker bar da 60cm, ma ruotano soltanto di 70/80° ovvero la normale escursione che avevano nel normale fuonzionamento della sospensione.
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00002.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-LMv0T6j6x_Q/UwHl17J-u3I/AAAAAAAACdY/Na7AZfOhB50/s700/MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00002.jpg)
Ho provato a forzare quella dell'ammo, ma il risultato è stato questo. Boccola di gomma: Tritata! Il bullone è solidale con la boccola metallica.
Soluzioni/Suggerimenti?
Scaldare con il cannello e mazzetta da muratore? Taglio?
E la vite in basso, senza dado, che si vede in foto, in cosa passa? In un passaggio stretto come per la boccola ammortizzatore? Come levo anche lei?

![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00003.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-i70vNr2-qS8/UwHl1wvVS1I/AAAAAAAACdc/wC-7Z0a9qQo/s700/MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00003.jpg)
Testine di sterzo, meglio cambiare anche loro immagino, dopo 20 anni!
![[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00004.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-ujA4APy41Tk/UwHl2iCLOQI/AAAAAAAACdw/ZbynAbHr3E0/s700/MX5_NA_Rebuild_Suspension_Arm00004.jpg)
Alla fine, per aggirare i blocchi e temporeggiare per chiedere consigli, ho smontato tutti i freni. Così ho tempo di rigenerare tutte le pinze.