Doppiaeffe Ha scritto:questa cosa mi fu consigliata da un mio conoscente, rappresentante di prodotti lubrificanti, nel lontano 2006. mi disse di guardare solo ed esclusivamente le specifiche e di cambiare olio frequentemente, ad esempio dopo un turno di pista o un raduno tirato, oppure ogni 8.000 km, sostituendo il filtro.
prendo solo olio con ottime specifiche senza avere mai visto la marca, ed uso il filtro mx5parts da pochi euro.
i 200.000 e passa km della mia macchina, il fatto che giri rotonda, certificano che effettivamente non era un cattivo consiglio, anzi.
a mettere un bardhal da 15 euro al litro e tenerlo su molto oppure usare un olio da supermercato e cambiarlo spesso, ho preferito la seconda.
nessuno però segnala l'importanza di cambiare il filtro, quello si che garantisce la vera del motore, perchè trattiene tutte le schifezze.
nei motori b6 o bp i filtri non li cambia nessuno, perchè sono scomodi da morire, e ogni volta che faccio un cambio olio a qualche amico da me li trovo belli serrati a morire.
nella mx5 di dreamerX5 addirittura, c'era un filtro, penso originale di fabbrica.
Io sono anni che faccio così...
...anche se ultimamente utilizzo lubrificanti più costosi.
Mi sa che debbo riprendere le sane vecchie -e più economiche- abitudini!