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Vi svelo un segreto......
#31
WillyWilly Ha scritto:Mauro non sto dicendo che sia un olio pessimo, solo è difficile affermare con certezza che "sono lo stesso prodotto".

A parte la battuta di esempio delle merendine, ti garantisco che i produttori lasciano sempre un po' di margine qualitativo in più nei prodotti marchiati con proprio logo rispetto a quelli che forniscono alle catene di GDO per azioni di rebranding.

Ritornando in ambito automobilistico, due anni fa mi hanno montato sulla focus aziendale delle gomme invernali modello WinterStar marca PointS (marca della catena di gommisti PointS); si tratta di pneumatici invernali Continental rimarchiati, in particolare usano disegno di battistrada e mescole della generazione precedente rispetto a quando vende attualmente Continental ...sembrava un ottimo affare per l'azienda, peccato che in realtà erano gomme di M...A !


Visti i problemi che ha causato un cattivo olio (messo dal precedente proprietario) alla mia NA personalmente preferisco spendere qualcosa in più e prendere un olio marchiato.


...almeno se mi crea problemi so contro che brand devo bestemmiare! :haha:

penso che il problema sia stato "ogni" quanto cambiava l'olio. un motore non spinto come un b6 o un bp soffre poco un olio pessimo.
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#32
Utilizzo il Castrol Magnatec 10 w40 ( 9,50€/lt nella grande distribuzione ) che sostituisco ogni 8000 km insieme al filtro olio. Il colore dell'olio dopo tale chilometraggio risulta piuttosto brunito. Il mecca di fiducia dice che il fatto di presentare un colore più scuro rispetto ad altri oli non è indice di peggior qualità ma una caratteristica del tipo di olio. Questa spiegazione mi convince solo in parte. Vorrei quindi provare un prodotto diverso ed a parità d'uso fare una valutazione occhiometrica , ... ammesso che abbia senso.
PS. Il livello dell'olio tra un cambio e l'altro non subisce variazioni
PPS. Sul vecchio BMW316 Compact usavo il Selenia, anch'esso acquistato al supermercato, mai avuto problemi. Vero è che viaggiavo con la tanica in macchina, ma questa è un'altra storia
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
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#33
Jo 195 Ha scritto:Utilizzo il Castrol Magnatec 10 w40 ( 9,50€/lt nella grande distribuzione ) che sostituisco ogni 8000 km insieme al filtro olio. Il colore dell'olio dopo tale chilometraggio risulta piuttosto brunito.

Dopo 20.000km di castrol edge 5w30, la mia auto ha pisciato nero di seppia :haha:
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#34
Spezzo una lancia in favoRe di Mauro....che ha aperto un ottimo ed interessante argomento.... Thumbup
....e mi apparecchio la scrivania con pop corn e coca cola.... (sto lavorando, è ancora presto per la birra!!!) :haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#35
a parte che gli oli carrefour francesi mi paiono diversi da quelli in vendita in italia, visto che lavoro in carrefour sede uffici (come consulente, non sono dipendente ma ho occasione di vedere svariate persone degli uffici) cercherò di chiedere info.
in ogni caso sono molto scettico sul fatto che nella GDO ci siano prodotti di qualità equivalente ai prodotti originali.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#36
Io sapevo che se l'olio si sporca più velocemente è per via di una buona presenza di additivi pulenti.
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#37
omermon Ha scritto:Interessante come ad ogni post interessante, il primo intervento sia sempre disfattista.

Mario apri una biRetta anche per me...avevo proprio sete Big Grin

Ahahaha

Post interessante!
Però mi rifaccio alle parole di Tolone.
A seconda della luogo, il produttore potrebbe essere diverso. Tutto qui
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#38
Doppiaeffe Ha scritto:questa cosa mi fu consigliata da un mio conoscente, rappresentante di prodotti lubrificanti, nel lontano 2006. mi disse di guardare solo ed esclusivamente le specifiche e di cambiare olio frequentemente, ad esempio dopo un turno di pista o un raduno tirato, oppure ogni 8.000 km, sostituendo il filtro.

prendo solo olio con ottime specifiche senza avere mai visto la marca, ed uso il filtro mx5parts da pochi euro.


i 200.000 e passa km della mia macchina, il fatto che giri rotonda, certificano che effettivamente non era un cattivo consiglio, anzi.


a mettere un bardhal da 15 euro al litro e tenerlo su molto oppure usare un olio da supermercato e cambiarlo spesso, ho preferito la seconda.

nessuno però segnala l'importanza di cambiare il filtro, quello si che garantisce la vera del motore, perchè trattiene tutte le schifezze.

nei motori b6 o bp i filtri non li cambia nessuno, perchè sono scomodi da morire, e ogni volta che faccio un cambio olio a qualche amico da me li trovo belli serrati a morire.

nella mx5 di dreamerX5 addirittura, c'era un filtro, penso originale di fabbrica.


Io sono anni che faccio così...

...anche se ultimamente utilizzo lubrificanti più costosi.
Mi sa che debbo riprendere le sane vecchie -e più economiche- abitudini!Mrgreen
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#39
Dipende dall'uso che si fa della macchina. La mia RC puramente stradale riceve un buon Motul ogni 10.000 Km. La NA da pista in un anno e 6.000 Km ha appena fatto il quarto cambio d'olio.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#40
Per la mia esperienza, confermo il fato che un olio marchiato Carrefour sia probabilmente di qualita' inferiore a quelli "di marca" anche a parita' di specifiche tecniche. Infatti, a parte gli additivi che vengono aggiunti per migliorare le prestazioni in situazioni di sollecitazioni estreme (tipo gli anti-grippanti) o di temperature estreme (gli antiossidanti e anti cokerizzanti, mi sembra si chiamino), e' normale tra i fornitori automotive distinguere tra componenti OEM, branded ed aftersale. Mi spiego. Una batteria prodotta da BOSCH per essere montata in linea in BMW sara' superiore alla stessa batteria marchiata BOSCH in vendita come ricambio. Le batterie poi prodotte da Bosch e vendute con altro marchio saranno di qualita' ancora inferiore. OEM, Branded e aftersale saranno tutte rispondenti alla specifica tecnica, ma la differenza viene fatta selezionando la produzione.

Vi assicuro che e' cosi', ho lavorato come responsabile R&D di una multinazionale americana fornitrice di tantissima componentistica x automotive e vi assicuro che e' cosi.. potrei anche aggiungere che lo stesso componente venduto a BMW e FIAT puo' avere qualita', prestazioni (e costi) differenti, quindi...

Ma detto questo, il motore delle nostre MX5, con le ridotte potenze specifiche in ballo, non e' un motore particolarmente esigente x quanto riguarda le prestazioni dell'olio.
Un olio semisintetico di buona marca puo' essere piu' che adeguato per qualunque utilizzo. 0W30 piuttosto che 5W40 dipendera' dall'utilizzo che si fa della vettura.
Non penso che sia possibile sentire alcuna differenza in prestazioni, se ci sono sono minime. Olii sintetici sono importanti in motori sovralimentati o comunque intorno ai 100CV/l perche' l'olio contribuisce al raffreddamento del motore (con i getti olio sotto i pistoni) e perche' allo spegnimento l'olio in turbina si becca una bella botta di temperatura.

Io personalmente l'olio lo compro al supermercato, di marca, semi sintetico o sintetico (la mia NA e' turbo). E l'olio lo uso x la moto, la Zafira di mia moglie, e qualunque altro mezzo. Mi semplifica i rabbocchi.
La mia NA ha 198000 km, di cui 120000 con il turbo, faccio personalmente un tagliando ogni 10-15000 km con cambio filtro e non consuma olio in modo apprezzabile (non ricordo di averlo mai dovuto rabboccare).
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