DreaMerX*5 Ha scritto:A breve posterò la mia esperienza con un impianto tecnologicamente diverso
(iniezione liquida piuttosto che gassosa: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post572341)
che tuttavia nonostante alcuni grattacapi, in seguito a delle rullate ho potuto constatare un incremento delle prestazioni del 5% a GPL rispetto che a benzina 100 ottani (ENI Blue Super Plus che metto da sempre sulla mia auto fin dall'aquisto)!
Un Vialle LPi costa un 40% in più che un buon gassoso (pagato 2150€ ma non ha alcuna manutenzione da fare rispetto gli altri impianti, se non il cambio della bombola come da manuale dopo i 10 anni (se non ricordo male).
Ho creduto fin dall'inizio in questa tecnologia, notando da anni che il futuro dei motori aspirati che amo è segnato (l'ibrido e l'elettrico sono il futuro, il downsizing distruggerà le buon vecchie Cilindrate e gli alti rpm) e se una persona vuole godere di un motore aspirato pur spendendo come uno dei migliori motori moderni in termini di "efficienza", il GPL rimane l'unica alternativa valida, ed il Vialle LPi è la risposta a tutti coloro che pensano sia un'eresia su un'auto "sportiva"!
Tuttavia l'essenza e la bellezza della Miata è nel suo telaio e nelle doti dinamiche che possiede, non certo nel motore che comunque non è nulla di male (come ho potuto constatare per il 1800cc leggendo con l'installatore alcuni dati), ed un buon impianto GPL non uccide di certo il piacere di guida che offre.
Interessante. Aspetto il resoconto di questa esperienza!! Però, 2150€ per l'impianto non son pochi: io quei soldi li spendo di benzina in due anni circa.. Penso (a occhio, non sto facendo calcoli) che per rientrare da un investimento del genere, ci metterei non meno di due anni e mezzo..
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.