Leonow Ha scritto:La Trueno aveva soluzioni tecniche niente male, da vera fun car, negli '80 si facevano largo le linee spigolose e, certo, adesso si fa fatica a pensarla "bella", ma all'epoca è stata venerata a ragione, IMHO. La Lancia Delta sostituì la Fulvia, tanto per dire…
La Delta sostituì la Beta che a sua volta sostituì la Fulvia.
Con la Beta ci fu effettivamente un salto indietro per i Lancisti perche' passarono da una certa "sofisticatezza progettuale" (vedi motore a V stretto ant. a sbalzo con 2 carburatori doppio corpo) ad una certa normalita' data da un 4 cilindri in linea monocarburatore (ma doppio corpo progressivo) di origine Fiat: quel 4 cilindri pero' era bialbero, progettato dall' Ing. Lampredi (gia' a fine anni ' ) il quale riuscì a creare un'ottima base per successivi sviluppi.
Pensate che lo stesso motore, nato 1.6 fu portato anche a 1.8 e poi a 2.0 fino addirittura a montare la testa 16v ed il turbocompressore...ovvero il mitico 4 cilindri 16v turbo della Delta Integrale.
La delta da par suo fu comunque una rivoluzione: linea figlia dei suoi tempi, elegante (per l'epoca, ma anche ora), sofisticata nella meccanica (ponte posteriore a ruote indipendenti completamente regolabile anche sulle 1.3...e poi motori turbo e trazioni 4x4) ed e' rimasta un'icona.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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