Nì: la 309 era la concorrente media in peugeot...infatti la Golf GTI MK1 e MK2 viene erroneamente messa a confronto con le varie 205 GTI e Uno Turbo, quando invece era un segmento superiore: In fiat la concorrente era la Ritmo, in Lancia la Delta, in Peugeot la 309 e poi 306, in Renault la 19 (prima non ricordo cosa ci fosse, forse la 21?).
Poi a livello di dinamica, potenza e brillantezza venne messa a confronto con auto diverse, ma a livello di costi era ben distante! Del resto in quel periodo c'erano 2 scuole di pensier: Piccoli motori turbo o grossi motori aspirati.
-Renault aveva l' R5 Gt Turbo (poi supercinque e poi sostituita con la Clio che pero' divenne aspirato)
-Fiat aveva la Uno Turbo (1.3/1.4 105/118cv) e la Ritmo abarth (125 e 130cv da un 2.0 aspirato)
-Vw aveva le Polo (GTI e G40 quest'ultima compressata) e Golf 1.8 GTI 8v (112cv), 16v (136cv) e g60 (8v compressore 160cv)
-Peugeot aveva la gamma 205 che andava da 1.3/1.6 aspirato (100cv o 115cv che si scontravano con Uno turbo, R5 e Golf 8valvole) a 1.9 8valvole (133cv): quest'ultima era trasversale perche' combatteva con le Golf (segmento piu' alto) e con le piccole bombe turbo.
La reale rivale della Golf e della Delta era pero' la piu' grande 309 che montava un 1.9 8 e 16v (133 e 160cv)...il 16v fu montato anche sulla 405 MI16 e da Gutmann sulle omonime e rare 205 1.9 gti 16v
Lancia invece partiva direttamente da un segmento superiore:
Delta Hf Turbo 1.6 130cv e poi le integrali a partire dalla 4wd 8 valvole da 165cv per passare alle seguenti integrali 8-16v ed evoluzione
A meta' anni '90 cambio' tutto:
-Peugeot non aveva piu' la via di mezzo 205: aveva le 106 e le 306 (lasciando un buco per 5/6 anni coperto a fine anni '90 con la 206) tutte aspirate.
- Renault aveva Clio e Megane entrambe con motori 1.8 16v e la clio col 2.0 della williams prima, poi delle varie RS (sporadicissima presenza della Clio 2 1.6 16v 110cv e della Clio 3.0 v6)
- Lancia non aveva piu' nulla se non la delta 2.0 turbo 16v e la HPE con lo stesso motore
- Fiat aveva la Punto GT, ultimo baluardo di turbo tra gli aspirati (poi abbandonato per la punto HGT aspirata) e la Bravo 2.0 20v 155cv che pero' non ha mai riscosso super consensi...poi arrivo la stilo abarth 2.4 benzina...lasciamo stare!
- VW e' rimasta col filone Golf GTI affiancando Audi con le varie A3 1.8 turbo e poi con la S3
Poi a livello di dinamica, potenza e brillantezza venne messa a confronto con auto diverse, ma a livello di costi era ben distante! Del resto in quel periodo c'erano 2 scuole di pensier: Piccoli motori turbo o grossi motori aspirati.
-Renault aveva l' R5 Gt Turbo (poi supercinque e poi sostituita con la Clio che pero' divenne aspirato)
-Fiat aveva la Uno Turbo (1.3/1.4 105/118cv) e la Ritmo abarth (125 e 130cv da un 2.0 aspirato)
-Vw aveva le Polo (GTI e G40 quest'ultima compressata) e Golf 1.8 GTI 8v (112cv), 16v (136cv) e g60 (8v compressore 160cv)
-Peugeot aveva la gamma 205 che andava da 1.3/1.6 aspirato (100cv o 115cv che si scontravano con Uno turbo, R5 e Golf 8valvole) a 1.9 8valvole (133cv): quest'ultima era trasversale perche' combatteva con le Golf (segmento piu' alto) e con le piccole bombe turbo.
La reale rivale della Golf e della Delta era pero' la piu' grande 309 che montava un 1.9 8 e 16v (133 e 160cv)...il 16v fu montato anche sulla 405 MI16 e da Gutmann sulle omonime e rare 205 1.9 gti 16v
Lancia invece partiva direttamente da un segmento superiore:
Delta Hf Turbo 1.6 130cv e poi le integrali a partire dalla 4wd 8 valvole da 165cv per passare alle seguenti integrali 8-16v ed evoluzione
A meta' anni '90 cambio' tutto:
-Peugeot non aveva piu' la via di mezzo 205: aveva le 106 e le 306 (lasciando un buco per 5/6 anni coperto a fine anni '90 con la 206) tutte aspirate.
- Renault aveva Clio e Megane entrambe con motori 1.8 16v e la clio col 2.0 della williams prima, poi delle varie RS (sporadicissima presenza della Clio 2 1.6 16v 110cv e della Clio 3.0 v6)
- Lancia non aveva piu' nulla se non la delta 2.0 turbo 16v e la HPE con lo stesso motore
- Fiat aveva la Punto GT, ultimo baluardo di turbo tra gli aspirati (poi abbandonato per la punto HGT aspirata) e la Bravo 2.0 20v 155cv che pero' non ha mai riscosso super consensi...poi arrivo la stilo abarth 2.4 benzina...lasciamo stare!
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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