Questo e' il mio foglio di calcolo per valutare i rapporti.
A confronto le coppie coniche 4.3 (curve rosse) e 3.9 (curve nere), con cambio 5M standard e curva di potenza del motore Turbo BBR (1^ grafico).
Nel secondo grafico, detto a denti di sega, si vedono i giri motore e velocita' vettura nei vari rapporti. Si possono apprezzare le velocita' massime nelle singole marce e la caduta di giri tra un rapporto ed il seguente.
Nel 3^ grafico si vede la spinta in N sulla vettura, nelle varie marce. Allungare la coppia conica porta ad una riduzione della spinta nelle varie marce, ma spinta che sara' disponibile a velocita' maggiori.
La curva blu e' la spinta necessaria per spingere la vettura. La velocita' massima si ha nel punto in cui la spinta disponibile incrocia la curva blu.
Con la coppia 4.3 fa 208Km/h a 6800rpm, con la coppia 3.9 farebbe 212km/h a 6300rpm.
Vale la pena?
A confronto le coppie coniche 4.3 (curve rosse) e 3.9 (curve nere), con cambio 5M standard e curva di potenza del motore Turbo BBR (1^ grafico).
Nel secondo grafico, detto a denti di sega, si vedono i giri motore e velocita' vettura nei vari rapporti. Si possono apprezzare le velocita' massime nelle singole marce e la caduta di giri tra un rapporto ed il seguente.
Nel 3^ grafico si vede la spinta in N sulla vettura, nelle varie marce. Allungare la coppia conica porta ad una riduzione della spinta nelle varie marce, ma spinta che sara' disponibile a velocita' maggiori.
La curva blu e' la spinta necessaria per spingere la vettura. La velocita' massima si ha nel punto in cui la spinta disponibile incrocia la curva blu.
Con la coppia 4.3 fa 208Km/h a 6800rpm, con la coppia 3.9 farebbe 212km/h a 6300rpm.
Vale la pena?