Quoto Lanf: il volano alleggerito ha il vantaggio di farti salire piu' rapidamente di giri (e farti sembrare di avere un motore piu' pronto) e quindi di farti sembrare la macchina piu' pronta, ma di fatto perdi in coppia (soprattutto in basso), perdi in freno motore e velocita' massima (qualora ti interessasse anche questo dato) ed anche in partenza sei costretto a lavorare un po' piu' di frizione.
Inoltre a fronte di un alleggerimento anche minimo del volano, per essere precisi (o meglio, temperasupposte) andrebbe comunque riequilibrato tutto il complessivo del manovellismo (ovvero il complessivo albero motore/volano/frizione/pulegge) perche' fatto A-B-C il gruppo (dove A e' la puleggia motore, B l'albero e C il volano) togliendo peso da C hai degli scompensi su A e B.
Ora, se la differenza di peso rispetto all' originale e' minima gli scompensi ed il dis-equilibrio che si crea e' minimo e quindi non si incorre in gravi problemi, mentre al contrario se la differenza di peso e' molto importante (tipo 3-4-5kg in meno dell' originale) la probabilita' di incorrere in problemi e' piu' alta, soprattutto usando il motore ad alti giri, punto in cui i dis-equilibri sono piu' importanti.
Ovviamente non e' detto che tali problemi si presentino, pero' e' giusto che oltre ai lati positivi si tengano a mente anche quelli negativi
Spero di essere stato d'aiuto
Inoltre a fronte di un alleggerimento anche minimo del volano, per essere precisi (o meglio, temperasupposte) andrebbe comunque riequilibrato tutto il complessivo del manovellismo (ovvero il complessivo albero motore/volano/frizione/pulegge) perche' fatto A-B-C il gruppo (dove A e' la puleggia motore, B l'albero e C il volano) togliendo peso da C hai degli scompensi su A e B.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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