Monto il fidanza da 3kg e mezzo da settembre 2009, nessun problema, mai. Se il volano è bilanciato non devi fare nulla.
Un volano si oppone sempre ai cambiamenti di velocità rotazionale. Quindi:
- ostacolerà di meno le accelerazioni;
- opporrà meno resistenza durante lo stacco della frizione nelle scalate (meno freno motore al salire dei giri);
- accumulerà meno inerzia (maggior freno motore togliendo il piede dal gas);
Un volano non influisce sulla velocità di punta. L'esempio classico che porto come dimostrazione è:
- prendete una bici con le ruote di gomma ma piene di ferro;
- prendete una bici con le ruote normali;
A parità di condizioni raggiungerete la stessa velocità di punta, la differenza sta che con le gomme piene ci mettere molto di più e farete meno fatica a mantenerla grazie all'inerzia.
Ma un motore, al contrario di un uomo, non si stanca.
Un volano si oppone sempre ai cambiamenti di velocità rotazionale. Quindi:
- ostacolerà di meno le accelerazioni;
- opporrà meno resistenza durante lo stacco della frizione nelle scalate (meno freno motore al salire dei giri);
- accumulerà meno inerzia (maggior freno motore togliendo il piede dal gas);
Un volano non influisce sulla velocità di punta. L'esempio classico che porto come dimostrazione è:
- prendete una bici con le ruote di gomma ma piene di ferro;
- prendete una bici con le ruote normali;
A parità di condizioni raggiungerete la stessa velocità di punta, la differenza sta che con le gomme piene ci mettere molto di più e farete meno fatica a mantenerla grazie all'inerzia.
Ma un motore, al contrario di un uomo, non si stanca.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff