Fly Lemon Ha scritto:Ovvio, il volano esce gia' equilibrato, come del resto anche l'albero motore esce equilibrato: essi pero' hanno un peso e questo peso e' determinato in fase di progettazione anche in funzione di come/dove viene montato quel particolare.
Ti ritrovi quindi che l'albero pesa tot kg, il volano tot kg, la puleggia e la frizione tot kg, tutti sono equilibrati e quando vengono assemblati sono tutti equlibrati sia tra loro che singolarmente.
Se pero' tu vai a sostituire uno solo di questi componenti con uno piu' leggero anche se questo e' perfettamente equilibrato porta comunque ad un dis-equilibrio di pesi che si ripercuote sul funzionamento (vedi appunto il problema di Omermon in partenza).
Te ne da prova che quando hai cambiato le bielle ed hai messo i postoni hai riequilibrato tutto il manovellismo: se lo fai per le bielle e per i pistoni che hanno una massa minima ed in moto alternato (su/giu', anche se le bielle oltre al moto alternato hanno anche un moto circolare dato appunto dalla rotazione sull' albero) perche' non dovresti farlo su di un oggetto in moto rotatorio per di piu' con masse importanti come lo e' il volano?.
Questo squilibrio si ripercuote non tanto sul volano stesso, o sull' albero (a meno che gli alleggerimenti non siano importanti) ma magari sui supporti di banco, sugli spallamenti dell' albero motore ecc.
Come detto se gli alleggerimenti sono minimi grosse problematiche non ci sono, ma se gli alleggerimenti sono importanti starei attento....altrimenti chi fa un motore aspirato da 100cv/litro e oltre perche' dovrebbe perdere tempo ed investire soldi dietro ad un' equilibratura certosina del banco invece di spendere gli stessi soldi su altri componenti dedicati alle prestazioni?
Continuo a non essere d'accordo: col solo volano (+ le camme) prima della preparazione completa ci ho fatto 20mila km e l'auto andava benissimo, nessuna incertezza nelle partenze, nessuna vibrazione avvertibile, ecc.
Togliere kg alle masse in movimento dentro o collegate al motore rende il motore stesso molto più reattivo, io alla fine ne ho tolti più di 5 e solo così ho notato qualche piccola differenza in negativo, nelle partenze da fermo specie se in salita (basta tenere il motore un pelo allegro quando stacchi la frizione) o pò vuoto di coppia in salita e null'altro di più. Di contro accelerazioni rabbiose e ago del contagiri che dopo i 4mila schizza a limitatore. Altra cosa è che il freno motore aumenta, non diminuisce: prende giri o perde giri più rapidamente. Vorrei tanto trovare delle pulegge in ergal affidabili x le cinghe di servizio, ma la ricerca x il mio motore non ha prodotto risultati convincenti. Anche li si potrebbero togliere kg importanti
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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