Con il volano leggero c'è più freno motore!
Il freno motore è dato, a gas chiuso, dal trascinamento che ha il motore di tutti gli organi che in fase di rilascio assorbono energia: quindi ruote posteriori, differenziale, cardano, ingranaggi del cambio, moto dei pistoni, fino ad arrivare anche alla compressione nei cilindri (senza che però venga prodotta energia).
Un volano pesante, che quindi avrà più inerzia di uno leggero, darà più trascinamento a tutto l'apparato, riducendo il freno motore (in parole povere la macchina percorrerà più metri a gas chiuso)
Il freno motore è dato, a gas chiuso, dal trascinamento che ha il motore di tutti gli organi che in fase di rilascio assorbono energia: quindi ruote posteriori, differenziale, cardano, ingranaggi del cambio, moto dei pistoni, fino ad arrivare anche alla compressione nei cilindri (senza che però venga prodotta energia).
Un volano pesante, che quindi avrà più inerzia di uno leggero, darà più trascinamento a tutto l'apparato, riducendo il freno motore (in parole povere la macchina percorrerà più metri a gas chiuso)