Un volano leggero perde giri più velocemente di un volano pesante.
E su questo siamo tutti d'accordo.
Ma se io questi giri li accelero (col gas o col il trascinamento della trasmissione), ovvero contrasto la loro discesa, quale oppone più resistenza? Il pesante.
Il contrastare la discesa dei giri è il freno motore. Volano leggero = meno contrasto = meno freno motore.
Poi oh, io appena montato ho notato che la macchina sembrava più leggera in accelerazione e più pesante in decelerazione...
E su questo siamo tutti d'accordo.
Ma se io questi giri li accelero (col gas o col il trascinamento della trasmissione), ovvero contrasto la loro discesa, quale oppone più resistenza? Il pesante.
Il contrastare la discesa dei giri è il freno motore. Volano leggero = meno contrasto = meno freno motore.
Poi oh, io appena montato ho notato che la macchina sembrava più leggera in accelerazione e più pesante in decelerazione...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"