Hammer Ha scritto:Non bisogna confondere l'effetto del freno motore sulla massa inerziale della macchina (tanto inferiore quanto più è elevata la massa della macchina) col freno motore in se (ovvero l'attitudine del motore a perdere giri, tanto maggiore quanto le masse in movimento sono ridotte).
Ora non sono un fisico o un ingegnere, ma le riminiscenze di fisica della scuola mi dicono questo...!
X-Vas, l'effetto che tu attribuisci al volano pesante è in realtà da attribuire al veicolo sul quale è montato quel motore!
No Hammer.
Il calare dei giri è il calare dei giri.
Il calare dei giri che rallenta (o tenta di) rallentare il veicolo è il freno motore.
Nell'evidenziato in rosso si evince che una macchina più pesante rallenta meno di una più leggera (a parità di motore e trasmissione), ma se lascio invariata la massa del veicolo e diminuisco il pero del volano? E' come se la macchina pesasse di più, in proporzione...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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