Hammer, parliamo di stessa macchina, cambiando solo volano.
I corpi in movimento tendono a mantenere il loro stato: la macchina ad andare avanti, il volano a girare.....diminuendo la massa del volano e quindi la sua inerzia (a parità di tutti gli altri fattori) esso tenderà ad opporsi di meno al salire dei giri in scalata, quindi la macchina sarà meno frenata dal motore....
Se no.....allora anche in accelerazione, col volano leggero dovrebbe andare di meno....
I corpi in movimento tendono a mantenere il loro stato: la macchina ad andare avanti, il volano a girare.....diminuendo la massa del volano e quindi la sua inerzia (a parità di tutti gli altri fattori) esso tenderà ad opporsi di meno al salire dei giri in scalata, quindi la macchina sarà meno frenata dal motore....
Se no.....allora anche in accelerazione, col volano leggero dovrebbe andare di meno....
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."