x-vas Ha scritto:Facciamo un esempio di freno motore: discesa super ripida....metto la seconda.....e non faccio altro......
Tralasciando il fatto che prima o poi raggiungerò il limitatore.....
Con che volano ci arriverò prima (e quindi avrò meno freno motore)?
Secondo me con quello leggero.
E poi....anche in scalata....il motore frena perché si oppone al salire dei giri.....e questo è più evidente con volano pesante
Io infatti mi riferivo a questo: certo anche gli altri hanno detto cose giustissime e la mia poca simpatia per la fisica e poca esperienza sul campo (visto che ai mezzi che ho avuto o ho preparato non ho mai voluto alleggerire il volano se non nel caso del vecchio 5ino in cui comunque e' stato alquanto irrilevante come alleggerimento) mi hanno fatto pensare che probabilmente avessi preso un abbaglio.
Ma alla fine l'impressione che ho avuto con quelle poche esperienze che ho potuto testare sono state proprio queste.
Quindi se quello che ho detto e' giusto vado a "farmi rendere giustizia" da Seriano:haha::haha: e nel frattempo mi autoconvinco che anche da stanchissimo a volte uno dei due neuroni riesce a cozzare contro l'altro e a farmi dire cose piu' o meno corrette:haha::haha:
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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