Leggete il link che ha postato Fly, che è chiarissimo.
E' ripetuto più volte: un volano leggero aumenta il freno motore!
Tu stai parlando di scalata.
Riportando sempre il link di Fly, ultima frase:
"D'altronde molti di noi intendono (erroneamente, anche se all'atto pratico è una realtà con la quale dobbiamo interagire sempre quando giriamo in moto) che il freno motore abbia a che fare con la scalata, in questo caso, il freno motore diminuisce utilizzando il volano alleggerito. Quindi, aumenta il freno motore, perchè la definizione corretta di questo non ha niente a che fare con la scalata di marcia..."
Che poi, anche in scalata, la cosa è minima.
Spiego:
sto scalando da una marcia a quella più bassa, nel momento in cui stacco la frizione se ho:
1) un volano leggero, i giri motore scenderanno più rapidamente (ovvio, pesa meno, ha meno inerzia, tende a fermarsi prima di uno pesante).
Poi, nel momento in cui rilascio la frizione il volano, essendo leggero, farà meno fatica a riprendere giri, ma ne aveva persi molti, essendo leggero.
viceversa
2) un volano pesante, i giri motore caleranno più lentamente (ovvio, pesa più, ha più inerzia, tende a fermarsi dopo di uno leggero).
Poi, nel momento in cui rilascio la frizione, il volano, essendo pesante, farà più fatica a riprendere giri, ma ne aveva persi meno, essendo pesante.
Ne consegue che c'è un leggero aumento di freno motore, solo nella fase di scalata, e solo finchè il volano pesante non avrà raggiunto gli stessi giri del volano leggero (si parla di frazioni di secondo).
A questo punto, se state continuando a frenare o rallentare (quindi gas chiuso), il volano leggero vi darà più freno motore.
In accelerazione ovvio che va di più con un volano leggero, in accelerazione non si parla di freno motore!
Mi cito:
Il freno motore è dato, a gas chiuso, dal trascinamento che ha il motore di tutti gli organi che in fase di rilascio assorbono energia: quindi ruote posteriori, differenziale, cardano, ingranaggi del cambio, moto dei pistoni, fino ad arrivare anche alla compressione nei cilindri (senza che però venga prodotta energia).
E' ripetuto più volte: un volano leggero aumenta il freno motore!
Tu stai parlando di scalata.
Riportando sempre il link di Fly, ultima frase:
"D'altronde molti di noi intendono (erroneamente, anche se all'atto pratico è una realtà con la quale dobbiamo interagire sempre quando giriamo in moto) che il freno motore abbia a che fare con la scalata, in questo caso, il freno motore diminuisce utilizzando il volano alleggerito. Quindi, aumenta il freno motore, perchè la definizione corretta di questo non ha niente a che fare con la scalata di marcia..."
Che poi, anche in scalata, la cosa è minima.
Spiego:
sto scalando da una marcia a quella più bassa, nel momento in cui stacco la frizione se ho:
1) un volano leggero, i giri motore scenderanno più rapidamente (ovvio, pesa meno, ha meno inerzia, tende a fermarsi prima di uno pesante).
Poi, nel momento in cui rilascio la frizione il volano, essendo leggero, farà meno fatica a riprendere giri, ma ne aveva persi molti, essendo leggero.
viceversa
2) un volano pesante, i giri motore caleranno più lentamente (ovvio, pesa più, ha più inerzia, tende a fermarsi dopo di uno leggero).
Poi, nel momento in cui rilascio la frizione, il volano, essendo pesante, farà più fatica a riprendere giri, ma ne aveva persi meno, essendo pesante.
Ne consegue che c'è un leggero aumento di freno motore, solo nella fase di scalata, e solo finchè il volano pesante non avrà raggiunto gli stessi giri del volano leggero (si parla di frazioni di secondo).
A questo punto, se state continuando a frenare o rallentare (quindi gas chiuso), il volano leggero vi darà più freno motore.
In accelerazione ovvio che va di più con un volano leggero, in accelerazione non si parla di freno motore!
Mi cito:
Il freno motore è dato, a gas chiuso, dal trascinamento che ha il motore di tutti gli organi che in fase di rilascio assorbono energia: quindi ruote posteriori, differenziale, cardano, ingranaggi del cambio, moto dei pistoni, fino ad arrivare anche alla compressione nei cilindri (senza che però venga prodotta energia).