Seriano Ha scritto:Ti rispondo con una domanda alla domanda.
Perchè hai preso la discesa come esempio?
Prendi il contrario, la salita, o anche solo il piano. A gas chiuso, il freno motore sarà più marcato con un volano leggero, perchè conserva minore inerzia.
Ti rispondo anche sulla discesa.
Se è una discesa leggera, dove i giri motore scendono (in seconda senza fare niente), rallenterai maggiormente con un volano leggero.
Se è una discesa molto ripida, dove i giri motore salgono (in seconda senza fare niente), accelererai maggiormente con un volano leggero.
Ma qui stai accelerando il moto, non stai rallentando!
In piano o discesa leggera l'attrito delle ruote e dell'aria tende a fermare la macchina....
La discesa ripida è dove si usa il freno motore (vallo a chiedere ai camionisti)....quindi col volano leggero ho meno freno motore.....
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."