Vi riporto la mia eperienza.
Ieri ho finalmente fatto il collaudo per le 215/40/17 .
Mi sono convinto di rischiare il collaudo nella stessa motorizzazione dove hanno segato un amico 1 mese fa , senza alzare l'auto e cambiare lo scarico.
Ore 8.15 dal gommista :
faccio montare delle Pilot Sport 3 DOT 1514 , usate in pista ma ancora buone ( almeno visivamente per passare il collaudo ) a livello di battistrada , acquistate per pochi € sul web che terrò come set "jolly" .
Ore 9.00 : sono già in motorizzazione. Deposita i documenti e mettiti in fila.
Ore 10.00 : mi fanno entrare ( ero senza appuntamento) .
Ing.: .."si metta in corsia nr. 3 mi segua e venga avanti."..
Ok , proseguo. Entro , faccio 3mt. e l'Ing. davanti a me , guarda la macchina, poi guarda i rulli ( posti leggermente più bassi del livello pavimento) dove avrei dovuto fermarmi e fa :
..."veda se riesce a virare in corsia nr.4 prima che mi rimanga impiantato nei rulli"...
....inziamo bene...
Cambio corsia passando tra le colonne del capannone , evitando fili , banco attrezzi e ostacoli vari , e vado verso un altro ponte leggermente rialzato.
Mi fermo.
L'Ing. controlla la documentazione e poi prosegue:
Ing.: ..." giri tutto a Dx e poi tutto a Sx"...
Ok , fatto.
Ing.: ..."ha modificato le sospensioni ?"...
Io: ..."si , è una seconda macchina e la uso prevalentemente in pista"...
Faccia dell'Ing. :
...nessun commento però.
A questo punto l'Ing. decide di alzare il ponte.
...Oleee ci siamo...penso tra me e me.
Si mette sotto ed esclama :
..." anche lo scarico vedo che non è il suo "...
Io : ..."eh già...."
Ing. : ..."e questi ? Che sono ?"... riferendosi agli Endlinks.
Io : ..."ah questi non so..non li ho montati io"...
Ing.: ... " sicuramente non di fabbrica...c'è scritto I.L MOTORSPORT "...
...sei un genio...
Torna sullo scarico , si ferma sul Cat metallico...
Ing.: ... "ma il catalizzatore non si capisce se c'è o non c'è"...
Io: " mi perdoni Ing. io sarei qui per un collaudo misure pneumatici alternativi e non per la revisione straordinaria del mezzo "...
L'Ing. cala il ponte , segna due appunti , e fa :
"Prosegua avanti ed esca da quella parte...prima però attenda che faccio aprire completamente le porte (le quali erano semichiuse e non permettevano il passaggio ).
Mentre attendo che l'Ing. mi apra la via d'uscita , butto un occhio per terra e noto dei dossi alti quanto un marciapiede!
....come ca**o ci esco da li ?!? ...
Nel frattempo l'Ing. che era davanti al portone , dopo svariati smadonnamenti rivolti al quadro comando del portone mi fa :
"Non si apre...veda se riesce ad uscire dalla corsia nr. 3, parcheggi la macchina e venga in ufficio"
...perfetto!! ...cosi prendo i dossi di traverso e forse me la cavo...
Ed infatti , gratto un pelo il longheroni ma nulla di drastico. Esco , parcheggio e lo raggiungo in ufficio.
Attendo 15 min. L'Ing. finalmente ricompare :
"Tutto ok , questo è il libretto. Arrivederci"
Avrò beccato quello buono...avrò la faccia particolarmente simpatica...fatto sta che è andata di lusso anche se speravo me la segasse per capire che aria tira da quelle parti.
Quindi anche a Trento , va a *****.
Ieri ho finalmente fatto il collaudo per le 215/40/17 .
Mi sono convinto di rischiare il collaudo nella stessa motorizzazione dove hanno segato un amico 1 mese fa , senza alzare l'auto e cambiare lo scarico.
Ore 8.15 dal gommista :
faccio montare delle Pilot Sport 3 DOT 1514 , usate in pista ma ancora buone ( almeno visivamente per passare il collaudo ) a livello di battistrada , acquistate per pochi € sul web che terrò come set "jolly" .
Ore 9.00 : sono già in motorizzazione. Deposita i documenti e mettiti in fila.
Ore 10.00 : mi fanno entrare ( ero senza appuntamento) .
Ing.: .."si metta in corsia nr. 3 mi segua e venga avanti."..
Ok , proseguo. Entro , faccio 3mt. e l'Ing. davanti a me , guarda la macchina, poi guarda i rulli ( posti leggermente più bassi del livello pavimento) dove avrei dovuto fermarmi e fa :
..."veda se riesce a virare in corsia nr.4 prima che mi rimanga impiantato nei rulli"...
....inziamo bene...
Cambio corsia passando tra le colonne del capannone , evitando fili , banco attrezzi e ostacoli vari , e vado verso un altro ponte leggermente rialzato.
Mi fermo.
L'Ing. controlla la documentazione e poi prosegue:
Ing.: ..." giri tutto a Dx e poi tutto a Sx"...
Ok , fatto.
Ing.: ..."ha modificato le sospensioni ?"...
Io: ..."si , è una seconda macchina e la uso prevalentemente in pista"...
Faccia dell'Ing. :

...nessun commento però.
A questo punto l'Ing. decide di alzare il ponte.
...Oleee ci siamo...penso tra me e me.
Si mette sotto ed esclama :
..." anche lo scarico vedo che non è il suo "...
Io : ..."eh già...."
Ing. : ..."e questi ? Che sono ?"... riferendosi agli Endlinks.
Io : ..."ah questi non so..non li ho montati io"...
Ing.: ... " sicuramente non di fabbrica...c'è scritto I.L MOTORSPORT "...
...sei un genio...
Torna sullo scarico , si ferma sul Cat metallico...
Ing.: ... "ma il catalizzatore non si capisce se c'è o non c'è"...
Io: " mi perdoni Ing. io sarei qui per un collaudo misure pneumatici alternativi e non per la revisione straordinaria del mezzo "...
L'Ing. cala il ponte , segna due appunti , e fa :
"Prosegua avanti ed esca da quella parte...prima però attenda che faccio aprire completamente le porte (le quali erano semichiuse e non permettevano il passaggio ).
Mentre attendo che l'Ing. mi apra la via d'uscita , butto un occhio per terra e noto dei dossi alti quanto un marciapiede!
....come ca**o ci esco da li ?!? ...
Nel frattempo l'Ing. che era davanti al portone , dopo svariati smadonnamenti rivolti al quadro comando del portone mi fa :
"Non si apre...veda se riesce ad uscire dalla corsia nr. 3, parcheggi la macchina e venga in ufficio"
...perfetto!! ...cosi prendo i dossi di traverso e forse me la cavo...
Ed infatti , gratto un pelo il longheroni ma nulla di drastico. Esco , parcheggio e lo raggiungo in ufficio.
Attendo 15 min. L'Ing. finalmente ricompare :
"Tutto ok , questo è il libretto. Arrivederci"
Avrò beccato quello buono...avrò la faccia particolarmente simpatica...fatto sta che è andata di lusso anche se speravo me la segasse per capire che aria tira da quelle parti.
Quindi anche a Trento , va a *****.