Dici bene: "Ecco la solita follia", solo che questa è derivante dalle politiche fiscali operate da dilettanti allo sbaraglio.
Per la questione assicurativa sono solo rapporti tra privati e quindi allo stato direttamente non dovrebbe interessare (ma solo per un riflesso fiscale da utili delle compagnie assicurative che tanto non ci sono).
Per la questione fiscale la soluzione è tanto semplice quanto evidente:
basterebbe far pagare una somma simbolica per il mero possesso delle auto (es 30 euro con esclusione magari limitata a quelle veramente storiche con tanto di pedigree certificato da qualche ente serio) ed aumentare il costo del litro di benzina di una piccola somma a compensazione dell'utilizzo (e quindi dei danni ambientali e dell'usura delle infrastrutture).
In questo modo si sarebbe potuto evitare la diaspora di centinaia di migliaia di autovetture all'estero con grandi danni sia per chi le ha dovute svendere, sia per l'intero patrimonio automobilistico italiano che si è visto depauperato di tantissime auto interessanti.
Per la questione assicurativa sono solo rapporti tra privati e quindi allo stato direttamente non dovrebbe interessare (ma solo per un riflesso fiscale da utili delle compagnie assicurative che tanto non ci sono).
Per la questione fiscale la soluzione è tanto semplice quanto evidente:
basterebbe far pagare una somma simbolica per il mero possesso delle auto (es 30 euro con esclusione magari limitata a quelle veramente storiche con tanto di pedigree certificato da qualche ente serio) ed aumentare il costo del litro di benzina di una piccola somma a compensazione dell'utilizzo (e quindi dei danni ambientali e dell'usura delle infrastrutture).
In questo modo si sarebbe potuto evitare la diaspora di centinaia di migliaia di autovetture all'estero con grandi danni sia per chi le ha dovute svendere, sia per l'intero patrimonio automobilistico italiano che si è visto depauperato di tantissime auto interessanti.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)