Fletch Ha scritto:Pare che la produzione dei nuovi 6UL da 9" sia stata anticipata ad Ottobre. Esistono solo da 15 pollici (o da 17 per le NC). Fittano tutti i kit Big Brakes Wilwood/Good Win Racing con dischi fino a 11.75 pollici (298 millimetri). Per prenderli da UK bisogna aspettare l'approvvigionamento di MOT Motorsport, che non è frequentissimo. La dogana non è un problema se si sa come fare (legalmente).
Per scaricare la cavalleria che hai in mente di raggiungere, per adottare un signor impianto frenante ed avere ampia disponibilità di gomme guarderei anche cerchi da 16 con gomme 225/45-16 (misura posteriore Elise S1, facilmente reperibili).
Occhio che il differenziale stock, con un uso prettamente pistaiolo, va in crisi intorno ai 35 kgm/250 cv...
la pensiamo uguale... con i 16 avrei piu gomme e a prezzi piu bassi.. per il mio progetto devo tener prensente anche del mantenimento futuro. Il progetto e l'idea nasce nell'intenzione di potersi divertire girando anche forte spendendo meno di quanto spendevo con la focus rs con millemila cavalli...
Fly Lemon Ha scritto:Piu' che altro il diff. originale e' un torsen, quindi non un vero autobloccante, con tutti i pro ed i contro della questione:
Riassumento velocissimamente
PRO:
-Niente manutenzione
-Fluidita' di funzionamento
-Sensibile alla coppia
Contro:
- Impossibilita' di tararlo a % fisse o prefissate
- Incapacita' di "autobloccare" quando una delle due ruote si alza da terra (vedi cordolo ecc.)
- Impossibilita' di autobloccare in frenata
- Efficacia inferiore rispetto ad un vero autobloccante
OK, la Deltona integrale lo ha al post. e le potenze in gioco sono spesso tante, ma e' pur sempre 4x4 con ferguson e torsen....non proprio la stessa cosa di una TP leggera con pari potenza sfruttata tra i cordoli...
Se fai pista, con quelle potenze ti serve un VERO LSD a dischi uso competizione che sia fluido nel funzionamento, su cui tu possa agire (ovviamente smontandolo) per poterlo tarare a seconda delle tue esigenze (vedi motore, gomme, assetto, angoli, barre ecc.), che funzioni in tiro ed in rilascio, che non vada in bambola quando salti sui cordoli ecc.ecc.ecc.
Per capirsi la rapportatura del cambio e' alquanto relativa: piu' o meno ti adatti e magari mappando ecc. riesci a porre rimedio a qualche lacuna data da una rapportatura magari non proprio adatta.
Un differenziale invece, che e' quello che alla fine trasmette a terra cio' che il motore esprime e' fondamentale e non solo sotto questo aspetto, ma anche a livello di guidabilita', assetto, sicurezza ecc...alla fine e' inutile tirare fuori 10-20-30cv in piu' se poi non riesci a scaricarli a terra o quando dovresti scaricarli non li scarichi e vice versa perche' magari sei saltat su un cordolo ed hai alzato una ruota
sisi sono consapevole dei difetti dei torsen... il mio discorso era legato alle priorità... viste le spese che dovro affrontare l'autobloccante andrò sicuramente a sostituirlo ma più avanti... innanzitutto cmq ce l'ho di serie e qualcosa fà e con le cavallerie che punto posso farmelo andar bene per le prime pistate... così c'è anche piu gusto nel sviluppare la macchina e vedere il prima e il dopo.. montare tutto subito perderei anche un po di divertimento-soddisfazione nel vedere le migliorie man mano che sostituisco degli accessori no????
Mi fa piacere trovare gente molto preparata... sara bello vedere lo sviluppo della macchina con i vostri pareri...