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Le auto storiche sono solo auto vecchie
#33
Fly Lemon Ha scritto:Il discorso e' diverso: un'auto d'epoca ha dei vantaggi a livello fiscale ed assicurativo perche' così si incentiva la gente a conservare un patrimonio storico/culturale che altrimenti andrebbe perso.
Usare l'auto d'epoca al posto di una moderna, di fatto per risparmiare soldi e' oggettivamente sbagliato, non tanto a livello fiscale (se lo stato lo permette ben venga), quanto a livello assicurativo perche' di fatto tu rappresenti un rischio identico, sia che tu circoli con una moderna, sia che tu circoli con una storica, solo che con una storica (che ha tariffe agevolate perche' in quanto storica e' portata ad essere usata piu' morigeratamente e con meno assiduita') paghi meno a fronte della stessa "rischiosità".

Un conto poi e' chi ha solo la storica perche' magari durante la settimana usa un'auto aziendale o si muove in scooter/moto o coi mezzi pubblici e saltuariamente usa la storica come unica macchina, facendo magari 5-6000km/anno o chi magari ha 2/3 storiche con le quali, a medie di 5-6.000 km/anno l'una copre tutte le sue esigenze di mobilita' godendosi la guida di un veicolo d'epoca e distinguendosi dalla massa ed un conto e' chi invece la usa in modo assiduo facendoci percorrenze importanti o usandola per lavoro.

E' ovvio che andando avanti così alla fine si crea un danno a chi invece usa l'auto storica come tale perche' le assicurazioni (e gia' hanno iniziato a ragionare così) non assicureranno piu' le storiche a prezzi agevolati o metteranno sempre piu' spesso dei paletti per arginare il fenomeno.

Risultato? i costi delle polizze storiche aumentano sempre piu' (nel 2007 quando assicurai il 5ino spesi 120€ + 25€ di club, l'ultima polizza fatta ne ho spesi 250 + club...nel 2013!) le 20ennali ormai non le fa quasi piu' nessuno, alcuni tipi di auto non vengono assicurati, spesso oltre all'iscrizione ad un club richiedono l'iscrizione all' asi, altri l'omologazione ed altri ancora limitano l'uso alla sola circolazione in caso di raduni.

Scusami ma secondo questo concetto anche io dovrei poter assicurare la mia NC al prezzo di una storica visto che faccio meno di 4000 km/anno...E invece quando vado a fare un preventivo per una polizza a chilometraggio mi trovo sempre la stessa identica cifra pericolosamente vicina ai 1000€/anno.

Il discorso di preservare un bene ci sta ma comunque non è quello il motivo per cui lo fanno le assicurazioni. Evidentemente per le compagnie che offrono questo servizio ci saranno consistenti sgravi fiscali altrimenti se ne fregherebbero come fanno sempre.
Che lo stato invece offra vantaggi a livello di tassazione è il minimo...Un'auto che paga per 20 anni l'iniqua cifra del bollo non dovrebbe più pagare un centesimo indipendentemente da chi ha pagato cosa...Anzi, 20 anni sono pure troppi!
Giusto per fare un esempio sulla mia NC:
Nel 2007 costava circa 26.000€, diciamo 25.000€ così mettiamo da parte il costo di immatricolazione
-Al primo acquisto, sulla carta, avrebbe pagato 5.000€ di IVA
-Fino al 2012 5 anni di bollo per circa 2.000€
Totale per il primo proprietario: 7.000€ + immatricolazione
Nel 2012 l'ho comprata io da un rivenditore per 10.000€
- 500€ di passaggio di proprietà
- 800€ per 2 anni di bollo
Totale: 8.300€ + immatricolazione di tasse, in 7 anni di vita.
Se pagasse altri 13 anni di bollo, senza ulteriori passaggi di mano dovrei sborsare altri 5200€ per un totale di 13.500€ su un bene che, tasse escluse, valeva 20.000€. Questo significa il 67,5% del valore. Senza il passaggio di mano la quota sarebbe stata del 65%.
Se a questo aggiungi quasi 1€ per ogni litro di carburante, le tasse sull'assicurazione, l'IVA su gomme, olio, ricambi e interventi di manutenzione mi sembra che è chiedere davvero tanto ad un solo veicolo...Darebbe quasi significato alle tasse sulle emissioni che, almeno, incentivano a comprare auto nuove, che consumano meno, e quindi a far girare denaro (per chi ce l'ha).

Potremmo almeno proporre di far scaricare l'IVA dei pezzi comprati per scimmia dal bollo visto che noi malati facciamo girare di più l'economia tra cerchiazzi e scarichi incivili :haha::haha:

In ogni caso quell'articolo è un insulto al buonsenso e ai cittadini, invece di stupirsi del fatto che la gente si industria per ridurre un po' il regalo economico da fare allo stato ci si dovrebbero stupire che ancora non c'è stata la rivolta...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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