Demios Ha scritto:Scusami ma secondo questo concetto anche io dovrei poter assicurare la mia NC al prezzo di una storica visto che faccio meno di 4000 km/anno...E invece quando vado a fare un preventivo per una polizza a chilometraggio mi trovo sempre la stessa identica cifra pericolosamente vicina ai 1000€/anno.
Il discorso di preservare un bene ci sta ma comunque non è quello il motivo per cui lo fanno le assicurazioni. Evidentemente per le compagnie che offrono questo servizio ci saranno consistenti sgravi fiscali altrimenti se ne fregherebbero come fanno sempre.
Che lo stato invece offra vantaggi a livello di tassazione è il minimo...Un'auto che paga per 20 anni l'iniqua cifra del bollo non dovrebbe più pagare un centesimo indipendentemente da chi ha pagato cosa...Anzi, 20 anni sono pure troppi!
Giusto per fare un esempio sulla mia NC:
Nel 2007 costava circa 26.000€, diciamo 25.000€ così mettiamo da parte il costo di immatricolazione
-Al primo acquisto, sulla carta, avrebbe pagato 5.000€ di IVA
-Fino al 2012 5 anni di bollo per circa 2.000€
Totale per il primo proprietario: 7.000€ + immatricolazione
Nel 2012 l'ho comprata io da un rivenditore per 10.000€
- 500€ di passaggio di proprietà
- 800€ per 2 anni di bollo
Totale: 8.300€ + immatricolazione di tasse, in 7 anni di vita.
Se pagasse altri 13 anni di bollo, senza ulteriori passaggi di mano dovrei sborsare altri 5200€ per un totale di 13.500€ su un bene che, tasse escluse, valeva 20.000€. Questo significa il 67,5% del valore. Senza il passaggio di mano la quota sarebbe stata del 65%.
Se a questo aggiungi quasi 1€ per ogni litro di carburante, le tasse sull'assicurazione, l'IVA su gomme, olio, ricambi e interventi di manutenzione mi sembra che è chiedere davvero tanto ad un solo veicolo...Darebbe quasi significato alle tasse sulle emissioni che, almeno, incentivano a comprare auto nuove, che consumano meno, e quindi a far girare denaro (per chi ce l'ha).
Potremmo almeno proporre di far scaricare l'IVA dei pezzi comprati per scimmia dal bollo visto che noi malati facciamo girare di più l'economia tra cerchiazzi e scarichi incivili :haha::haha:
In ogni caso quell'articolo è un insulto al buonsenso e ai cittadini, invece di stupirsi del fatto che la gente si industria per ridurre un po' il regalo economico da fare allo stato ci si dovrebbero stupire che ancora non c'è stata la rivolta...
Ho lavorato per un periodo in una agenzia di assicurazioni e mi occupavo di storiche.
Il Business storiche per le compagnie NON e' conveniente: non hanno sgravi, non hanno margini per la compagnia e per i subagenti (un agente prende su una RCA, storica o moderna che sia l' 8% di provvigione: quell' 8% lo deve dividere a meta' con il subagente che magari ha fatto la polizza, deve pagarci le tasse, l'affitto dei locali, corrente, carta, cancelleria, pubblicita', stipendi dei dipendenti ecc.ecc.ecc....e' per questo che ho smesso di lavorarci), hanno una serie di rotture di scatole immani a livello di gestione partiche e sinistri, in caso di incidente devono pagare come se l'auto avesse pagato il premio nella sua interezza invece che una tariffa forfettaria ed infatti molte compagnie non offrono coperture sulle storiche.
Perche' le fanno allora? Per offrire un ulteriore servizio a chi e' gia' cliente, evitando che questo possa anche solo pensare di entrare in un'altra agenzia in cui gli impiegati potrebbero provare a fare dei preventivi per prendersi il cliente a scapito dell' assicuratore che gia' segue quel cliente e perche' cercano con la scusa delle storiche di richiamare clientela in agenzia per poi proporre altri prodotti come ad esempio polizze RCA per auto moderne, polizze vita, infortuni, furto e incendio sulle abitazioni, responsabilita' civili per attivita', privati ecc. ecc.
Riguardo al tuo esempio (4000km/anno con auto moderna) posso assicurarti che e' lo stesso caso di mio padre: ha una C220 cdi che usa solo per il tempo libero, quando non usa l'auto di mia madre (ha un'auto aziendale per tutti i giorni). Lui ha la fortuna che avendo una classe bassissima spende effettivamente una cavolata non troppo lontana dal costo di una polizza storica.
Per chi invece spende di piu' e fa pochi km ci sono compagnie che, come dicevo, fanno tariffe a consumo mettendo un localizzatore satellitare in auto per monitorare quanti km effettivamente fa l'auto: con lo stesso archibugio hai anche forti sconti sull' incendio e furto.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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