EBI Ha scritto:Discorso giusto, per carità. Ma siamo in regime di libero mercato: se davvero pagassero 110 a fronte di un incasso di soli 100, TUTTE le compagnie avrebbero smesso di fare RCA da un pezzo (visto che non è un obbligo proporre questo tipo di polizze: l'obbligo è dell'automobilista di contrarne una)
Quelli sono dati ANIA (ovvero l'associazione che raggruppa le compagnie di assicurazione): ognuno tira acqua al suo mulino...
Ragazzi il settore RCA per le assicurazioni E' IN PERDITA.
Non lo dico io, ma le statistiche di istituti esterni e della stessa ANIA.
Le compagnie continuano a farla perche' sono obbligate dallo stato e perche' tramite quella acquistano clienti: quello che realmente porta profitto alle compagnie sono i rami elementari ed il vita.
Quando uno paga una polizza per "caso morte" (la stessa cosa dell' RCA: paghi e se rimani vivo il premio e' perso perche' non c'e' accantonamento, se invece muori c'e' un massimale che viene pagato agli eredi) e questo non muore, alla fine dell'anno per la compagnia quello e' tutto guadagno.
Idem per le assicurazioni sulle attivita' commerciali, gli incendio e furto e tutte quelle situazioni in cui il rischio non si presenta.
Per le assicurazioni (ma e' statistica, e le compagnie campano sulle statistiche) una RCA e' molto piu' a rischio rispetto ad una polizza vita o ad una Incendio e furto di una attivita', pero' continuano a fare l' RCA perche' quella e' obbligatoria mentre gli altri rami no (e quindi gira che rigira alla fine un cliente lo beccano sempre) e con la scusa dell' RCA riescono magari a fare altre polizze.
E' ovvio che oggi, nella situazione economica in cui siamo, molti rinunciano ad assicurarsi per cose non obbligatorie e quindi l' RCA, con i suoi aumenti, va a bilanciare anche parte delle perdite subite nel ramo vita e nei rami elementari
E' il cane che si morde la coda
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]