Mah, a mio avviso un'auto come un'astra cabrio del 2003 con 123.000km e' un'auto che ormai va portata avanti fino a che non diventi antieconomico ripararla (per antieconomico intedo che ci sia da rifare un motore o che si subisca un incidente di una certa entita'.
Le valutazioni sono poco piu' che simboliche, considerando anche che devi rimetterci le mani per ricondizionarla (o tu o il conce, per rivenderla comunque certi lavori li devi fare).
Se la vendi devi comunque spendere dei soldi per prendere un' altra auto: se opti per una E36/E46 cabrio o comunque per auto di quel genere sappi che oltre a spendere per l'acquisto dovrai comunque mettere in conto di doverci spendere due soldi sopra (un'auto di 10-15 anni comunque richiede prima o poi delle spese di ripristino e visro che il poi e' ormai agli sgoccioli mettici pure che c'e' un pericolosi "prima" di cui tener conto).
Se opti per qualcosa di recente ovviamente i budget salgono ed arrivano a quelli di un usato piu' vecchio e blasonato che pero' richiede di essere ripristinato.
Se la tua va ancora discretamente bene io penserei di ripristinarla: lo sportello costa 400€ ripararlo, le gomme le devi cambiare tra un annetto (quindi dilazioni la spesa), la cappotta probabilmente ha qualche problema su un motorino (anche se abbassarla a mano alla fine non e' che sia del tutto una rottura...sarebbe stato peggio se dovevi chiuderla a mano, magari mentre stava iniziando a piovere), mentre il consumo di olio probabilmente e' da ricondurre al turbo (se TD) o a qualche gommino delle valvole con costi tutto sommato abbordabili.
Ricondizionarla dovrebbe quindi costarti sui 1000-1500€...cosa ci compri con quella cifra? Penso ben poco, soprattutto se pensi ad auto tipo E46 con l'ottica di rendere in permuta la tua in queste condizioni.
L'idea di una Over 20 la escluderei: sì, non hanno piu' di tanti ammennicoli elettronici, ma i ricambi costano e soprattutto non sempre si trovano: sulla mia G60 sono 4 mesi che cerco un sensorino del cavolo che non viene piu' ne' fornito ne' prodotto e sull' usato non e' detto che funzioni....e nota bene, di lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca e auto sportive anni '80/'90.
La cappotta a 300€ usata della Escort cabrio va sempre valutata: e' nuova? E' usata? Se e' nuova come e' fatta? E' in vinile monostrato o in tessuto triplo strato come quella della tua Astra?Per intendersi una cappottina di una 205 roland garros nuova, pero' con materiale non originale costa mediamente 700€: una cappotta usata, ma originale in discrete condizioni l'ho venduta a 400€ proprio la scorsa settimana.
E' vero, la tua costa 2100€, ma c'e' un perche': prodotto diverso, materiale diverso, realizzazione diversa, qualita' diversa, ma anche i risultati sono diversi: tu a tetto chiuso sei praticamente come su di una berlina, su un cabrio come una Escort anni '90 e' come stare su di un camion telonato in confronto!
Le valutazioni sono poco piu' che simboliche, considerando anche che devi rimetterci le mani per ricondizionarla (o tu o il conce, per rivenderla comunque certi lavori li devi fare).
Se la vendi devi comunque spendere dei soldi per prendere un' altra auto: se opti per una E36/E46 cabrio o comunque per auto di quel genere sappi che oltre a spendere per l'acquisto dovrai comunque mettere in conto di doverci spendere due soldi sopra (un'auto di 10-15 anni comunque richiede prima o poi delle spese di ripristino e visro che il poi e' ormai agli sgoccioli mettici pure che c'e' un pericolosi "prima" di cui tener conto).
Se opti per qualcosa di recente ovviamente i budget salgono ed arrivano a quelli di un usato piu' vecchio e blasonato che pero' richiede di essere ripristinato.
Se la tua va ancora discretamente bene io penserei di ripristinarla: lo sportello costa 400€ ripararlo, le gomme le devi cambiare tra un annetto (quindi dilazioni la spesa), la cappotta probabilmente ha qualche problema su un motorino (anche se abbassarla a mano alla fine non e' che sia del tutto una rottura...sarebbe stato peggio se dovevi chiuderla a mano, magari mentre stava iniziando a piovere), mentre il consumo di olio probabilmente e' da ricondurre al turbo (se TD) o a qualche gommino delle valvole con costi tutto sommato abbordabili.
Ricondizionarla dovrebbe quindi costarti sui 1000-1500€...cosa ci compri con quella cifra? Penso ben poco, soprattutto se pensi ad auto tipo E46 con l'ottica di rendere in permuta la tua in queste condizioni.
L'idea di una Over 20 la escluderei: sì, non hanno piu' di tanti ammennicoli elettronici, ma i ricambi costano e soprattutto non sempre si trovano: sulla mia G60 sono 4 mesi che cerco un sensorino del cavolo che non viene piu' ne' fornito ne' prodotto e sull' usato non e' detto che funzioni....e nota bene, di lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca e auto sportive anni '80/'90.
La cappotta a 300€ usata della Escort cabrio va sempre valutata: e' nuova? E' usata? Se e' nuova come e' fatta? E' in vinile monostrato o in tessuto triplo strato come quella della tua Astra?Per intendersi una cappottina di una 205 roland garros nuova, pero' con materiale non originale costa mediamente 700€: una cappotta usata, ma originale in discrete condizioni l'ho venduta a 400€ proprio la scorsa settimana.
E' vero, la tua costa 2100€, ma c'e' un perche': prodotto diverso, materiale diverso, realizzazione diversa, qualita' diversa, ma anche i risultati sono diversi: tu a tetto chiuso sei praticamente come su di una berlina, su un cabrio come una Escort anni '90 e' come stare su di un camion telonato in confronto!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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