Già visti casi simili su altre auto (e sentite lamentele simili dai costruttori quando lavoravo in Denso sugli impianti di condizionamento). Nel 90% dei casi era la sonda dell'evaporatore che non funziona bene o la centralina che la monitorava che non operava adeguatamente.
La centralina, in base ai segnali della sonda, stacca il compressore (o ne riduce la portata in quelli a cilindrata variabile) quando percepisce la formazione di brina, per evitare che l'evaporatore si copra di ghiaccio. Se ciò non avviene, il ghiaccio che copre l'evaporatore impedisce all'aria di passare. Quando ti fermi (e dunque il compressore si spegne) il ghiaccio si scioglie e forma la pozza che vedi sotto il vano motore. Quando riparti il condotto è quindi libero e torna a scaricare correttamente l'aria in abitacolo.
La centralina, in base ai segnali della sonda, stacca il compressore (o ne riduce la portata in quelli a cilindrata variabile) quando percepisce la formazione di brina, per evitare che l'evaporatore si copra di ghiaccio. Se ciò non avviene, il ghiaccio che copre l'evaporatore impedisce all'aria di passare. Quando ti fermi (e dunque il compressore si spegne) il ghiaccio si scioglie e forma la pozza che vedi sotto il vano motore. Quando riparti il condotto è quindi libero e torna a scaricare correttamente l'aria in abitacolo.