marco95 Ha scritto:ma io no capisco quale sia il problema dell'usare le auto/moto d'epoca, io stesso posseggo un xt 600 del 90 un virago 535 (yamaha) del 94, e usandole tutti i giorni paradossalmente le preservo, i paraoli non si seccano la catena non arruginisce, la manutenzione diventa più minuziosa, e ora ho preso pure una fiat barchetta del 97 (che è tra i modelli nelle liste chiuse fiat), e una mx5 del 99;
e sinceramente non ci troverei nulla di male se io l'anno prossimo iscrivessi le moto al fmi o qualsiasi altra federazione, la barchetta e la mazda al rivs, e continuassi a usarle normalmente.
Alla fine in questo modo sto tenendo in vita 4 mezzi che volendo dato il basso valore potrebbero essere i prossimi a essere rottamati e non arrivare ad avere un età tale da essere considerati storici
Giustissimo, tu in questo modo preservi un veicolo d'epoca, pero' non consideri che stai usando quotidianamente un mezzo, pagando pero' il premio per un mezzo che si dovrebbe usare saltuariamente.
Il "rischio" per la compagnia e' ben diverso quindi.
Le compagnie fanno polizze scontate alle auto d'epoca perche' giustamente pensano e ritengono che un'auto d'epoca (sia essa una Mx5 o una balilla) venga usata non quotidianamente, ma con parsimonia per preservarla il piu' possibile.
In questo caso loro calcolano che il rischio che devono affrontare (cioe' la probabilita' di incidenti che l'uso parsimonioso di quel mezzo unito all'attenzione che il proprietario le dedica) e' ben inferiore a quello che dovrebbero affrontare con un'analoga auto con le stesse caratteristiche, ma "moderna". E per questo fanno prezzi agevolati.
Va da se che se tu usi quotidianamente un mezzo che paga 1/3 o 1/10 della tariffa che normalmente dovrebbe pagare, diventi un rischio per la compagnia che ti assicura...e proprio per questo motivo le compagnie pongono dei limiti sempre piu' restrittivi per assicurare i veicoli d'epoca.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]