Marco capisco benissimo il tuo punto di vista, tra l'altro qui dentro siamo in molti ad essere appassionati di mezzi d'epoca (io addirittura per lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca, quindi con me sfondi una porta aperta)
Capisco pero' anche le compagnie che con questo discorso si trovano ad assicurare auto che in teoria dovrebbero essere usate a scopo "ludico", ma che in realta' vengono usate in modo quotidiano (che di per se e' il minimo), se non intensivo con tutto cio' che questo concerne:
Ti faccio un esempio: mettiamo che tu per lavoro noleggi auto... e' come se a te dicessero "mi noleggi la macchina? Ci percorro solo 200km per fare un giretto". Tu ovviamente gliela noleggi ad un prezzo X perche' sai che lui fa quel tot di km (quindi calcoli l'ammortamento del mezzo, la manutenzione da fargli ecc.ecc.ecc.).
Poi chi la prende a noleggio invece di fare 200Km ce ne fa 1000....e' ovvio che i tuoi conti non tornano
Le compagnie non hanno problemi di ammortamenti dei mezzi, manutenzioni ecc, ma hanno il problema delle "probabilità" che tu possa incorrere in un incidente...se fai 200km e' un conto, se ne fai 1000 e' un altro, se ne fai 15.000 e' un altro ancora, se ne fai 50.000 e' ancor diverso.
Al contrario pero' del noleggiatore, che puo' chiedere un tot a km in piu' per ogni km fatto oltre a quelli decisi (i 200 dell' esempio), la compagnia non puo' farlo (perche' non puo' dimostrare quanti ne fai, se non con un localizzatore) e quindi si basa sulla buona fede del cliente.
Ritrovandosi pero' una sinistrosita' abbastanza elevata per certi tipi di auto (son sempre statistiche ovviamente), cercano di evitare di assicurare certe auto...e così ti ritrovi che alcuni non assicurano proprio auto con meno di tot anni, mentre altre assicurano solo alcune versioni di certi modelli (ad es. una Golf GTI ma non una CL 1.1)
Capisco pero' anche le compagnie che con questo discorso si trovano ad assicurare auto che in teoria dovrebbero essere usate a scopo "ludico", ma che in realta' vengono usate in modo quotidiano (che di per se e' il minimo), se non intensivo con tutto cio' che questo concerne:
Ti faccio un esempio: mettiamo che tu per lavoro noleggi auto... e' come se a te dicessero "mi noleggi la macchina? Ci percorro solo 200km per fare un giretto". Tu ovviamente gliela noleggi ad un prezzo X perche' sai che lui fa quel tot di km (quindi calcoli l'ammortamento del mezzo, la manutenzione da fargli ecc.ecc.ecc.).
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Le compagnie non hanno problemi di ammortamenti dei mezzi, manutenzioni ecc, ma hanno il problema delle "probabilità" che tu possa incorrere in un incidente...se fai 200km e' un conto, se ne fai 1000 e' un altro, se ne fai 15.000 e' un altro ancora, se ne fai 50.000 e' ancor diverso.
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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