mmm non sono d'accordo...
1) la via di fuga in sabbia va bene per delle cose e male per altre. Almeno preserva il senso di limite del tracciato.
Secondo me viene più demonizzata di quello che serve perchè richiede manutenzione (rastrella la sabbia, pulisci la pista, prendi il carro attrezzi quando uno si insabbia... etc etc)
2) perchè vivere nel ricordo... se una modifica ha grooso impatto sulla sicurezza facciamola (tamburello, valencia secondo me era pericolosa, il curvone a sx di hockenheim dove ha sbattuto Kristensen è pericoloso...) sennò se è solo comoda, lasciamo stare. Tirare la staccata alla prima delle rivazza con all'esterno la sabbia è diverso che farla con all'esterno l'asfalto.
3) Guarda i cordoli di ungheria, hockenheim, spa... se sbagli non perdi tempo. Vieni richiamato per stare entro le righe. xEs. alonso in ungheria 2014. doveva tenere dietro hamilton e ricciardo. sbaglia l'ultima variante (asfaltata) e invece di perderci ci guadagna (2 decimi ma guadagnati)
Riguardo montecarlo... da quando non c'è più il guard rail interno alla saint devote e alla piscina ci sono tagli e salti di cordoli
Su Senna riporto un pensiero di Alex Zanardi (quello vero, da castelmaggiore :-) ). diceva che senna era così forte in qualifica perchè in quegli anni facevi le prove libere coi turbo a 700CV e con le gomme da gara. Poi arrivavano le qualifiche, mettevano gomme da qualifica, ti alzavano la pressione a ~5bar e ti trovavi di colpo con ~1000CV. in 5giri, con una macchina che non avevi mai provato dovevi trovare riferimenti e fare il tempo.
Ora, con telemetria e vie di fuga in asfalto, danno i riferimenti al pilota e questo prova, se sbaglia passa un cordolo e perde 1 solo giro, una volta perdeva un'intera sessione.
Il talento veniva esaltato. il talento viene smorzato
penso il mio pensiero sia sufficientemente chiaro.
E' giusto che ognuno la pensi a modo suo
:-)
per me l'amatore può fare autocross se non vuole rischiare la macchina.
Io (e parlo contro il mio interesse) non dico di farmi male, ma almeno insabbiarmi lo reputo "etico" se sbaglio
1) la via di fuga in sabbia va bene per delle cose e male per altre. Almeno preserva il senso di limite del tracciato.
Secondo me viene più demonizzata di quello che serve perchè richiede manutenzione (rastrella la sabbia, pulisci la pista, prendi il carro attrezzi quando uno si insabbia... etc etc)
2) perchè vivere nel ricordo... se una modifica ha grooso impatto sulla sicurezza facciamola (tamburello, valencia secondo me era pericolosa, il curvone a sx di hockenheim dove ha sbattuto Kristensen è pericoloso...) sennò se è solo comoda, lasciamo stare. Tirare la staccata alla prima delle rivazza con all'esterno la sabbia è diverso che farla con all'esterno l'asfalto.
3) Guarda i cordoli di ungheria, hockenheim, spa... se sbagli non perdi tempo. Vieni richiamato per stare entro le righe. xEs. alonso in ungheria 2014. doveva tenere dietro hamilton e ricciardo. sbaglia l'ultima variante (asfaltata) e invece di perderci ci guadagna (2 decimi ma guadagnati)
Riguardo montecarlo... da quando non c'è più il guard rail interno alla saint devote e alla piscina ci sono tagli e salti di cordoli
Su Senna riporto un pensiero di Alex Zanardi (quello vero, da castelmaggiore :-) ). diceva che senna era così forte in qualifica perchè in quegli anni facevi le prove libere coi turbo a 700CV e con le gomme da gara. Poi arrivavano le qualifiche, mettevano gomme da qualifica, ti alzavano la pressione a ~5bar e ti trovavi di colpo con ~1000CV. in 5giri, con una macchina che non avevi mai provato dovevi trovare riferimenti e fare il tempo.
Ora, con telemetria e vie di fuga in asfalto, danno i riferimenti al pilota e questo prova, se sbaglia passa un cordolo e perde 1 solo giro, una volta perdeva un'intera sessione.
Il talento veniva esaltato. il talento viene smorzato
penso il mio pensiero sia sufficientemente chiaro.
E' giusto che ognuno la pensi a modo suo
:-)
per me l'amatore può fare autocross se non vuole rischiare la macchina.
Io (e parlo contro il mio interesse) non dico di farmi male, ma almeno insabbiarmi lo reputo "etico" se sbaglio
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!