Goooood Morning gente!
In queste settimane lavori e lavori...
Ritirata dal mecca, dopo aver fatto gli angoli nuovi! Le convergenze ant e post sono venute precise come volevo, il camber non è riuscito a farlo esattissimo, ma va bene, proviamola così. Volevo un -2° all'anteriore e -1°,4' al posteriore, ma è venuto fuori un -1°,5' all anteriore e al posteriore... pure... anzi pochissimo meno, tipo -1°,46' se non ricordo male. Ma amen, tanto si deve assestare per il post montaggio assetto, quindi proviamola così!
Gioco del mese: Montaggio Oil cooler e Relocation Filter
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_13.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-DllkqQ69ZWE/VA1dYLkKi-I/AAAAAAAAC1g/WZ-AWBWyfZo/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_13.jpg)
Ho dovuto mantenere per il momento anche la Sandwich blu, perche ho il sensore temp olio che ha un filetto M10x1 che non saprei dove infilare al momento...
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_07.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-QFvGXaioV4o/VA1dV0WHDEI/AAAAAAAAC1A/WKTTsKIT7Rg/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_07.jpg)
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_08.jpg]](http://2.bp.blogspot.com/-iIMoRMqO7Qc/VA1dWoRvD8I/AAAAAAAAC1I/8LwGWOJeWEw/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_08.jpg)
Vista generale del vano motore, ora! Ho installato anche la duomi di IL con il brake stopper.
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_09.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-gP8gbLrYCGk/VA1dW8GYRUI/AAAAAAAAC1M/eS_BWHh4o5Y/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_09.jpg)
Il giro dei tubi. Sto ancora aspettando le fascette reggitubi, così li fisso per benino.
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_01.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-xc0frQXNOO4/VA1dVjFnoZI/AAAAAAAAC04/kItx7HRwSyI/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_01.jpg)
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_03.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-NwM74j9kkHE/VA1dV8Kps8I/AAAAAAAAC08/06akIZN8NM4/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_03.jpg)
Ho provato prima tutto il sistema del filter relocation, da solo... Per vedere se c'erano perdite e se tutto andava bene. Tutto ok, a parte un discreto calo della pressione olio! Verificato il relocation, attacco anche il termostato dell'olio e il radiatore, e mentre mi accingo a partire per il test finale, bam, mi accorgo che i due raccordi a 90° del radiatore, pisciano come se non ci fosse un domani...
Ammareggiato, tiro giu tutto, smollo e ristringo i raccordi e sembra andare bene. Vado a fare un giretto, ma mi accorgo che alla fine perdono ancora... Molto meno, ma perdono comunque discretamente!
Non so come risolvere al momento... I raccordi hanno battuta conica. Sui raccordi a filetto, ho usato il sigilla filetti e tengono tutti da dio, questi invece hanno la battuta conica che fa tenuta, e a parte stringere a bomba non so che fare... Son tipo questo (Il mio è a 90°):
![[Immagine: DR696.JPG]](http://www.airlines-pneumatics.co.uk/webcat/pics/DR696.JPG)
Tra l'altro, dopo aver attaccato anche il circuito del radiatore olio, ho notato un altro ulteriore abbassamento della pressione.
Ho fatto anche dei video, al limite se servono.
A freddo, se non ricordo male, prima la pressione andava subito a 5-6 kg/cm2, ora si ferma a 4.
Non sono mai andato oltre i 4500rpm, ma comunque a 4500rpm a caldo si attesta intorno ai 3,8-4-4,1 kg/cm2
Per ammorbidire un po' questo calo di pressione, volevo provare piu avanti, un filtro olio piu grosso, come il K&N HP1010, tanto per citarne uno, uguale al nostro, stessa misura solo che piu alto, e ha anche lui la anti drainback valve come l'originale...
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_10.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-W2usUpnOp7w/VA1dXOgHuVI/AAAAAAAAC1Q/o58Lhdpj6B4/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_10.jpg)
Montato anche il Volante OMP da 330mm con distanziale. Diventato un po scemo per il clacson, come vedete qui sotto...
![[Immagine: MX5_Steering_wheel_spacer_horn.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-FcW90qdET8Q/VA1dYTeA-cI/AAAAAAAAC1o/IDhngInwTwM/s700/MX5_Steering_wheel_spacer_horn.jpg)
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_11.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-FoB9_TZPi3A/VA1dXynZU1I/AAAAAAAAC1c/3cRtduRznf0/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_11.jpg)
Che dire, sto girando con gli ammortizzatori regolati tutti sul molle. Dopo aver montato duomi e roll bar la macchina è diventata a dir poco fantastica, sono gasato come una scimmia, è reattiva mille volte piu di prima, e il volantino è uno spettacolo!
In queste settimane lavori e lavori...
Ritirata dal mecca, dopo aver fatto gli angoli nuovi! Le convergenze ant e post sono venute precise come volevo, il camber non è riuscito a farlo esattissimo, ma va bene, proviamola così. Volevo un -2° all'anteriore e -1°,4' al posteriore, ma è venuto fuori un -1°,5' all anteriore e al posteriore... pure... anzi pochissimo meno, tipo -1°,46' se non ricordo male. Ma amen, tanto si deve assestare per il post montaggio assetto, quindi proviamola così!
Gioco del mese: Montaggio Oil cooler e Relocation Filter
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_13.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-DllkqQ69ZWE/VA1dYLkKi-I/AAAAAAAAC1g/WZ-AWBWyfZo/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_13.jpg)
Ho dovuto mantenere per il momento anche la Sandwich blu, perche ho il sensore temp olio che ha un filetto M10x1 che non saprei dove infilare al momento...
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_07.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-QFvGXaioV4o/VA1dV0WHDEI/AAAAAAAAC1A/WKTTsKIT7Rg/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_07.jpg)
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_08.jpg]](http://2.bp.blogspot.com/-iIMoRMqO7Qc/VA1dWoRvD8I/AAAAAAAAC1I/8LwGWOJeWEw/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_08.jpg)
Vista generale del vano motore, ora! Ho installato anche la duomi di IL con il brake stopper.
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_09.jpg]](http://4.bp.blogspot.com/-gP8gbLrYCGk/VA1dW8GYRUI/AAAAAAAAC1M/eS_BWHh4o5Y/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_09.jpg)
Il giro dei tubi. Sto ancora aspettando le fascette reggitubi, così li fisso per benino.
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_01.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-xc0frQXNOO4/VA1dVjFnoZI/AAAAAAAAC04/kItx7HRwSyI/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_01.jpg)
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_03.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-NwM74j9kkHE/VA1dV8Kps8I/AAAAAAAAC08/06akIZN8NM4/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_03.jpg)
Ho provato prima tutto il sistema del filter relocation, da solo... Per vedere se c'erano perdite e se tutto andava bene. Tutto ok, a parte un discreto calo della pressione olio! Verificato il relocation, attacco anche il termostato dell'olio e il radiatore, e mentre mi accingo a partire per il test finale, bam, mi accorgo che i due raccordi a 90° del radiatore, pisciano come se non ci fosse un domani...
Ammareggiato, tiro giu tutto, smollo e ristringo i raccordi e sembra andare bene. Vado a fare un giretto, ma mi accorgo che alla fine perdono ancora... Molto meno, ma perdono comunque discretamente!
Non so come risolvere al momento... I raccordi hanno battuta conica. Sui raccordi a filetto, ho usato il sigilla filetti e tengono tutti da dio, questi invece hanno la battuta conica che fa tenuta, e a parte stringere a bomba non so che fare... Son tipo questo (Il mio è a 90°):
Tra l'altro, dopo aver attaccato anche il circuito del radiatore olio, ho notato un altro ulteriore abbassamento della pressione.
Ho fatto anche dei video, al limite se servono.
A freddo, se non ricordo male, prima la pressione andava subito a 5-6 kg/cm2, ora si ferma a 4.
Non sono mai andato oltre i 4500rpm, ma comunque a 4500rpm a caldo si attesta intorno ai 3,8-4-4,1 kg/cm2
Per ammorbidire un po' questo calo di pressione, volevo provare piu avanti, un filtro olio piu grosso, come il K&N HP1010, tanto per citarne uno, uguale al nostro, stessa misura solo che piu alto, e ha anche lui la anti drainback valve come l'originale...
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_10.jpg]](http://1.bp.blogspot.com/-W2usUpnOp7w/VA1dXOgHuVI/AAAAAAAAC1Q/o58Lhdpj6B4/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_10.jpg)
Montato anche il Volante OMP da 330mm con distanziale. Diventato un po scemo per il clacson, come vedete qui sotto...
![[Immagine: MX5_Steering_wheel_spacer_horn.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-FcW90qdET8Q/VA1dYTeA-cI/AAAAAAAAC1o/IDhngInwTwM/s700/MX5_Steering_wheel_spacer_horn.jpg)
![[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_11.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-FoB9_TZPi3A/VA1dXynZU1I/AAAAAAAAC1c/3cRtduRznf0/s700/MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_11.jpg)
Che dire, sto girando con gli ammortizzatori regolati tutti sul molle. Dopo aver montato duomi e roll bar la macchina è diventata a dir poco fantastica, sono gasato come una scimmia, è reattiva mille volte piu di prima, e il volantino è uno spettacolo!