m21002 Ha scritto:Vi dico anche che voglio girare il link di tutte queste impressioni sulla nuova ND a Sara, a Maria, a Marilù, a Roberto e anche al presidente Andrea. Perchè ci chiedevano in diretta cosa stavate scrivendo sul forum, perchè hanno voglia di ascoltare e di capire le reazioni anche alle sole foto della nuova ND. Perchè saranno orgogliosi ancora di più di lavorare per questo marchio che ci accumuna e avranno una ulteriore conferma che la direzione (nel contatto con le persone e nei valori che sono a noi comuni) è quella giusta
Andrea
Ottimo, posto allora una considerazione di marketing sulla quale ragionavo l'altro giorno: non posso che approvare il fatto che la ND avra', rispetto alla NC, peso e lunghezza inferiori. Questo e' un grosso vantaggio sia dal punto di vista tecnico / guidabilita' (diventa una piccola lama ancora piu' della NC sia in versione OEM o leggermente modificata per l'uso quotidiano, divertirsi sulle strade dei raduni etc, sia per quelli che la useranno come base per preparazioni spinte in ottica di partecipazione a eventi trackday, LLCC Challenge etc.
Dal punto di vista del marketing mi sembra che questo, unito al fatto che meno peso = motore piu' piccolo che sara' comunque sufficiente a darle un po' di brio, freni piu' piccoli etc., la posizionera' diciamo piu' vicina a quello che era lo spirito NA.
Parlo per sentito dire, non ci sono conferme ufficiali, ma si dice appunto che avra' questo milleecinque Sky-G sotto al cofano. Inoltre ho letto voci sul prezzo che, a mio parere, visto il posizionamento leggermente diverso dovrebbe essere un poco inferiore rispetto alla NC, mi riferisco ovviamente all'allestimento entry level, infatti "si parla" di 23000 Euro in Germania e questo sarebbe una piacevole conferma.
Mi resta pero' una considerazione da fare: un conto e' avere come unica disponibilita' di scelta il 1.5 Sky-G su tutti i mercati, come era stato ad esempio per le prime NA. Diversa cosa sarebbe avere come unica scelta il 1.5 in Italia, o magari anche nell'intera Europa, mentre contemporaneamente su altri mercati ad esempio americano o asiatico esistano versioni con motori piu' performanti, per fare un esempio ipotetico il 2.0 Sky-G gia' presente in gamma Mazda.
Una politica di marketing di questo tipo sarebbe a mio parere controproducente, un po' come accadde qualche anno fa con le NCFL che ad un certo punto erano introvabili nei concessionari italiani con tetto in tela e motore 2.0.
Concludendo: approvo il riposizionamento della MX-5 nella direzione di un "ritorno alle origini": piccolo milleecinque su corpo vettura da peso piuma (soprattutto se rapportato ai pachidermi che circolano oggigiorno), e tutto il resto di conseguenza, freni, misura gomme offerta di serie, cerchi da 16" etc., per un risparmio sia in termini di peso sia in termini di prezzo di listino, sia ovviamente anche come manutenzione.
Ma per favore, nel caso siano previste da Mazda versioni piu' performanti, che vengano offerte anche da noi lasciando al pubblico la facolta' di decidere quale piu' si addice alle proprie esigenze, e senza la sensazione di essere discriminati e non poter accedere al motore "preferito", cosa che di sicuro disincentiva all'acquisto.