Dove si è ottenuta la riduzione del peso di circa 100Kg è una domanda intelligente.
Buona parte è grazie a un motore più leggero secondo la filosofia di progettazione Skyactive.
Il resto è distribuito nella vettura, ad esempio i dischi freno sono sensibilmente più piccoli tutti e 4.
Anche le dimensioni dell’auto sono più compatte.
Capisco che non è una risposta molto approfondita ma posso indagare meglio con qualche fresco conoscente del centro ricerche Mazda in Germania.
Se ho info più dettagliate ve lo dico.
Su altre osservazioni sulle politiche della casa in Italia o sull’organizzazione degli eventi invito anch’io a parlarne in una discussione apposita.
Anche qui però vi do le mie risposte, per correttezza di dialogo. Poi nel caso vi chiedo di continuare su altro thread.
- - Le National Sales Company importano le auto sulla base dei risultati di vendita effettivi o previsti per il proprio Paese: non se sono da figo o da sfigati. Ad esempio la Rx-8 non è più stata importata perché faceva numeri troppo bassi in Italia. L’utente medio (che fa i numeri) compra il 1.8 e non il 2.0 perché paga meno di bollo e assicurazione ed ha la spider lo stesso. L’appassionato ragiona diversamente, lo so, ma non fa i numeri della massa.
- - Il RIM gestisce eventi sul tema Mazda Mx-5 da ben prima che nascesse la NSC Mazda Italia. Circa da 10 anni prima, essendo nata negli anni ’90 quando le Mazda venivano importate dallo stesso importatore delle Saab.
- - Per i 20 anni di Mx-5 che sono stati nel 2009 il RIM ha organizzato 11 raduni nazionali. Io ho partecipato ad alcuni di questi e ad uno, a Saronno, è stato invitato di persona Tom Matano. Non mi sembra ZERO.
- - Per i 25 anni di Mx-5 di quest’anno è stato fatto il raduno di Alba dal RIM (contemporaneo al raduno di Arezzo da Mx-5Italia): entrambi sono stati un successo e hanno visto circa 120 partecipanti ciascuno.
- - Negli ultimi anni c’è stata una flessione economica nel nostro Paese difficile da non cogliere: la mia azienda 10 anni fa faceva le convention per i dipendenti a Miami, ora le fa in periferia di Milano. Questa flessione vale per ogni azienda che intende organizzare eventi. In Italia. In altri paesi europei non è così.
Io non voglio tenere le parti di nessuno ma questi dati mi sembrano talmente oggettivi che ho voluto scriverli qui.
Rinnovo l’invito a continuare nel caso su altro thread.
Nel caso si apra chiedo ai moderatori di spostare da questo messaggio.
Buona parte è grazie a un motore più leggero secondo la filosofia di progettazione Skyactive.
Il resto è distribuito nella vettura, ad esempio i dischi freno sono sensibilmente più piccoli tutti e 4.
Anche le dimensioni dell’auto sono più compatte.
Capisco che non è una risposta molto approfondita ma posso indagare meglio con qualche fresco conoscente del centro ricerche Mazda in Germania.
Se ho info più dettagliate ve lo dico.
Su altre osservazioni sulle politiche della casa in Italia o sull’organizzazione degli eventi invito anch’io a parlarne in una discussione apposita.
Anche qui però vi do le mie risposte, per correttezza di dialogo. Poi nel caso vi chiedo di continuare su altro thread.
- - Le National Sales Company importano le auto sulla base dei risultati di vendita effettivi o previsti per il proprio Paese: non se sono da figo o da sfigati. Ad esempio la Rx-8 non è più stata importata perché faceva numeri troppo bassi in Italia. L’utente medio (che fa i numeri) compra il 1.8 e non il 2.0 perché paga meno di bollo e assicurazione ed ha la spider lo stesso. L’appassionato ragiona diversamente, lo so, ma non fa i numeri della massa.
- - Il RIM gestisce eventi sul tema Mazda Mx-5 da ben prima che nascesse la NSC Mazda Italia. Circa da 10 anni prima, essendo nata negli anni ’90 quando le Mazda venivano importate dallo stesso importatore delle Saab.
- - Per i 20 anni di Mx-5 che sono stati nel 2009 il RIM ha organizzato 11 raduni nazionali. Io ho partecipato ad alcuni di questi e ad uno, a Saronno, è stato invitato di persona Tom Matano. Non mi sembra ZERO.
- - Per i 25 anni di Mx-5 di quest’anno è stato fatto il raduno di Alba dal RIM (contemporaneo al raduno di Arezzo da Mx-5Italia): entrambi sono stati un successo e hanno visto circa 120 partecipanti ciascuno.
- - Negli ultimi anni c’è stata una flessione economica nel nostro Paese difficile da non cogliere: la mia azienda 10 anni fa faceva le convention per i dipendenti a Miami, ora le fa in periferia di Milano. Questa flessione vale per ogni azienda che intende organizzare eventi. In Italia. In altri paesi europei non è così.
Io non voglio tenere le parti di nessuno ma questi dati mi sembrano talmente oggettivi che ho voluto scriverli qui.
Rinnovo l’invito a continuare nel caso su altro thread.
Nel caso si apra chiedo ai moderatori di spostare da questo messaggio.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990