Artanz Ha scritto:Si, ho chiesto al responsabile tecnico che era li presente. Chiedendo anche come mai dietro non lo fossero. La risposta è stata che se si modifica davanti si ottiene più o meno sottosterzo mentre se dietro si irrigidisce anche solo di poco la macchina sovrasterza subito e ciò è ritenuto pericoloso. Chiaramente gli ho ribattuto che invece il sovrasterzo è proprio ciò che chiediamo noi appassionati, il tizio ha sorriso dicendo che lo sa bene ma che "appassionati" a parte tutti gli altri uscirebbero di strada.
Stasera o domani riesco a scaricare e postare qualche foto di dettaglio
ma la lunghezza degli end link non determina solamente in che posizione e' ruotata la barra antirollio in posizione di riposo ? In appoggio ovvero in torsione, la "durezza" della barra e' indipendente dalla regolazione degli endlink, in quanto l'angolo di torsione non cambia.
Quindi il comportamento su strada dipende da quale barra e' montata, e non dalla lunghezza degli endlink modificabile: quest'ultima e' utile solamente in caso di abbassamenti importanti del corpo vettura in modo da riportare la barra con i braccetti piu' o meno orizzontali in posizione di riposo.