Flex Ha scritto:ma la lunghezza degli end link non determina solamente in che posizione e' ruotata la barra antirollio in posizione di riposo ? In appoggio ovvero in torsione, la "durezza" della barra e' indipendente dalla regolazione degli endlink, in quanto l'angolo di torsione non cambia.
Quindi il comportamento su strada dipende da quale barra e' montata, e non dalla lunghezza degli endlink modificabile: quest'ultima e' utile solamente in caso di abbassamenti importanti del corpo vettura in modo da riportare la barra con i braccetti piu' o meno orizzontali in posizione di riposo.
Si, sapevo anch'io che il comportamento diverso è dato dalla diversa restistanza della barra alla forza torcente, quindi in effetti questa cambia, a parità di materiali, con il diametro della barra stessa.
Volevo solo far notare che con il fatto di mettere endlink regolabili si da un'apertura sulla possibilità di nuove regolazioni qualora servissero, per esempio appunto come scrivi tu Flex, per un abbassamento.
La brutta notizia di ieri sera è che la scheda SD su cui avevo le foto (anche dei particolari delle sospensioni) è danneggiata e ne sto tentando il recupero ma sarà difficile (è rotta la plastica, forse il chip si salva).
Nel frattempo nel prox post vi mando qualche foto trovata sul sito di un fan belga a cui non sono sfuggiti certi parlicolari...
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990