This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montezemolo lascia, arriva Marchionne
#49
Doppiaeffe Ha scritto:il semplice fatto che i mezzi acquistati dal pubblico siano "made in fiat" eccetto pochissime e contestatissime eccezioni, quando non siano i mezzi più economicamente convenienti.

Mi son sparato due anni e mezzo di gare di appalto europee, credimi, gli appalti pubblici italiani sono tra i meno ridicoli in assoluto. Fuori dall'Italia ho visto gare in cui si richiedeva che i furgoni avessero la terza luce di stop non più larga di X centimetri, non più in alto di Y centimetri e non più in basso di Z centimetri. Mancava solo più che ci scrivessero che il nome doveva cominciare per "Cra" e finire per "fter". Quando ci si spostava in Francia poi non ne parliamo. Lì che le aziende siano pubbliche, semi-private o private cambiava poco o nulla. Ti chiedono auto non più basse di una Megane, non più larghe di una Megane, con un motore della potenza della Megane, erogata ai giri cui la eroga la Megane. Veniva da chiedersi che auto avessero in mente. E quando non ci pensa l'azienda ci pensano i sindacati: in Germania li ho visti tentare di bloccare una gara perchè il costruttore (non tedesco) offriva un furgone con le doppie portiere, che sarebbero state "pericolose" rispetto al portellone offerto dal concorrente tedesco.


Doppiaeffe Ha scritto:potrei pure dirti il motivo per cui ha chiuso termini, ovvero perchè la regione non ha continuato a pagare per tenere aperto lo stabilimento.

Verissimo, e aggiungo: finalmente è finito. Non fraintendermi, non mi fa piacere per le persone che sono rimaste senza lavoro. Ma la realtà è che gli operai di Melfi non erano diversi dall'esercito di dipendenti regionali siciliani o dai forestali. Quell'impianto è nato per produrre stipendi, non auto. Non è certo nato nel 2003 e probabilmente doveva essere chiuso prima.

Doppiaeffe Ha scritto:gli ammortizzatori sociali non sono aiuto di stato, ma quanto tu programmi il tuo piano industriale chiedendo in anticipo che per metà tempo i tuoi dipendenti li paghi lo stato, siamo al ridicolo.

Premessa: se qualcuno ritiene che l'accesso agli ammortizzatori sociali da parte di Fiat sia irregolare, esiste la possibilità di denunciare la cosa. Visto che ad oggi non è stato fatto, devo dedurne che non vi sono gli estremi. La programmazione per una nuova linea è cosa che richiede fino a 3 anni. La CIG se serve viene richiesta di conseguenza su base sostanzialmente semestrale. Non si può che chiederla in anticipo.

Doppiaeffe Ha scritto:che l'europa e altri stati diano aiuti ai produttori automotive, è un fatto, ma non sento l'ad di WV o del gruppo PSA lamentarsi dello stato "oppressore" e fare il self made man.

Di quello che dichiarano altri AD sicuramente non senti nulla. Ovviamente non per colpa tua, ma semplicemente perchè i media non lo riportano. Io ho visto alcuni esempi abbastanza al limite dell'assurdo che in Italia non hanno avuto copertura, anche se spesso hanno riguardato soldi nostri. Ho visto un costruttore che aveva appena ricevuto 2 miliardi di euro dalla BCE, lamentarsi perchè un concorrente aveva ricevuto 6 miliardi da un altro stato europeo (e giusto per capirci, 6-7 miliardi è quello che si stima abbia ricevuto Fiat in 30-40, fino alla fine anni 90. Qui ci sono costruttori che quelle cifre le ricevono in 12 mesi). Ho visto conferenze stampa di costruttori che annunciavano trionfanti il primo prototipo di auto ibrida con aggiunta di sistema ad aria compressa. Pagato con fondi europei con qualche centinaia di milioni di euro. Poi ho visto le foto dello stesso prototipo (sostanzialmente un modellino statico con quattro scatole di latta dipinte e imbullonate) buttato dietro un capannone tra le erbacce. Ad oggi del progetto non si sa ovviamente nulla. Ed è tutta roba che sta accadendo oggi, non negli anni 70. E con soldi tuoi.

Perchè dico tutto questo (e perchè mi infervoro così tanto)? Perchè inizio a stancarmi delle frasi fatte.
Ad esempio, non ci piace che Fiat acceda agli ammortizzatori sociali? Ottimo, allora facciamo così: quando vado in cassa ci vado a zero euro. Disponibilissimo. Al tempo stesso però esigo che le tasse sul mio stipendio vengano adeguate. Perchè quando lavoro i miei soldi vanno a finanziare la cassa e la mobilità di aziende messe ben peggio della mia (oltre a varie porcate, tipo comuni falliti con il sindaco giocava a sparare la neve artificiale per le vie della città e poi salvati coi miei soldi, o altre centinaia di storie analoghe che in confronto la CIG di FCA son bruscolini).
Oppure sentir dire che dovremmo boicottare i prodotti del gruppo perchè ha spostato la sede legale in Olanda. Perfetto, e quando smettiamo di comprare la Nutella, visto che la sede del gruppo è lussemburghese da 20 anni?
Vedi, è la faciloneria con cui nel nostro paese affrontiamo un problema serio come la crisi dell'industria che mi sconcerta. Tanto basta fare il tiro alla Punto per raccogliere consenso. Pochi anni fa persino un pregiudicato come Romiti si permetteva di spiegare come bisognerebbe fare per amministrare in maniera etica il gruppo. Lui che, negli anni in cui prendeva veramente aiuti statali, ha portato l'azienda al collasso. Ma tutto il paese giù ad applaudire manco fosse arrivato il nuovo Adriano Olivetti.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da Doppiaeffe - 10-09-2014, 16:11
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da Doppiaeffe - 10-09-2014, 21:24
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da Doppiaeffe - 11-09-2014, 07:52
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da Doppiaeffe - 11-09-2014, 11:28
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da Doppiaeffe - 11-09-2014, 11:52
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da MS85 - 11-09-2014, 13:03
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da Doppiaeffe - 11-09-2014, 20:07
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da Doppiaeffe - 13-09-2014, 22:48
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da Doppiaeffe - 14-09-2014, 07:36
Montezemolo lascia, arriva Marchionne - da Doppiaeffe - 14-09-2014, 16:22

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sulla CX-9 arriva il nuovo 2.5 Sky-G TURBO O.A.E. 3 3,518 21-11-2015, 00:32
Ultimo messaggio: lore87
  Fiat lascia e Volkswagen arriva? angeloc4 7 3,471 26-05-2012, 07:37
Ultimo messaggio: pilistation
  LESS IS MORE Arriva la Elise Club Racer luka.mx5 22 7,732 21-02-2011, 11:32
Ultimo messaggio: Tiro!
  Forse arriva qualcosa di nuovo....... spiderman 114 20,951 09-11-2010, 12:51
Ultimo messaggio: spiderman
  Bangle lascia BMW! flick87 35 5,952 09-02-2009, 19:44
Ultimo messaggio: lordguzzi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)