Dangerfield78 Ha scritto:...si ma le vendite nella top10 parlano chiaro. I tedeschi comprano le loro auto e non penso sia solo una mera questione del potersele permettere.
Premiano le loro aziende automobilistiche perché, oltre ad aver maturato fiducia nei brand, sono consapevoli del fatto che rappresentino una importante fetta del tessuto socio-economico del proprio paese.
Poi parliamoci chiaro, non saranno affidabilissime ma la maggior parte di chi compra auto non è ne un esperto ne un appassionato e si fida molto delle impressioni. Le tedesche continuano ad essere tra le più appariscenti, comode e silenziose e queste sono caratteristiche che il pubblico continua a premiare.
Questo è verissimo. Il pubblico compra sulla base di criteri non sempre del tutto razionali, su impressioni e via dicendo. E per impressioni intendo anche giudizi "percepiti' dal cliente. Può capitare di percepire anche l'opposto della realtà se il prodotto è comunicato correttamente.
E nell'ambito delle scelte di acquisto gli italiani sono primi in Europa per preferenza verso i marchi stranieri. Sottolineo: marchi, non auto. L'italiano mediamente preferisce comprare straniero indipendentemente dal modello. Più di quanto non accada in Francia o Germania. Questa è un'altra buona ragione per non guardarsi l'ombelico e, nei limiti del possibile, investire su prodotti appetibili per clienti con possibilità di spesa più elevate di quella media italiana
Bisogna smettere di fare auto a basso costo da vendere sottocosto a clienti che possono permettersi solo auto economiche. Perché guarda che le auto che hai evidenziato in rosso garantiscono sì volumi interessanti, ma non garantiscono margini. Quando vanno a pari è tanto di guadagnato.
Questa è forse l'unica strada percorribile e non a caso è quella che stanno iniziando a delineare tutti i costruttori europei un tempo solo generalisti.
(ammesso che non si voglia tornare ad avere un'azienda da dover salvare dal default ogni due anni, che non è una scelta che si debba necessariamente escludere, ma temo non sia percorribile economicamente visto come sta ridotto il nostro stato)
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Topatalk
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo