MS85 Ha scritto:In sintesi (che come avrai notato non è il mio forte): ti sento ricco di certezze granitiche, ma non altrettanto di risposte.
Se affronti le domande (quelle più semplici son quelle che funzionano meglio), vedrai che anche le certezze prenderanno una luce diversa.
Rispondo qui, perché non mi sembra il caso di continuare a risponderci punto su punto e trasformare il topic in un discorso a due.
Non ho certezze granitiche, metto solo in evidenza atteggiamenti fin troppo chiari. La dietrologia di cui certi personaggi si ricoprono per alimentare il proprio charm da super impresario, non è più sufficiente.
Quelle che si vogliono far passare come acumi e obbligate scelte di mercato, sono invece grossolani colpi di accetta e macete, per proteggere il profitto ed il patrimonio della famiglia Agnelli. Punto.
Questo perché in maniera molto ignorante e villana, non si vuole accettare la crisi come momento di magra in cui fare qualche rinuncia e investimento ma si preferisce tagliare e trasferire.
Ora... dire che "lo fanno tutti" e che questo rappresenta il mood del nuovo mercato, non è ne una verità assoluta ne un'acclamata teoria economica ma una semplice soluzione attualmente sposata da molti. Se sarà lungimirante o deleteria non lo sa nessuno.
Può dare benefici immediati sui conti ma fino adesso a livello di immagine ed opinione pubblica non mi sembra che stia raccogliendo consensi ed entusiasmo.
Detto questo, se la FCA ci sta velatamente dicendo "me ne F8 dell'Italia e degli italiani", ne prenderemo atto e in futuro vedremo se saremo sempre più spettatori o clienti.