[quote=Pee Tee]Eh si, proprio la stessa cosa mk1/cerchi a ventola
....ok ......va bene......non conoscevo nello specifico le caratteristiche dei cerchi della 959........il mio concetto era:
...... essendoci aziende che producono cerchi lenticolari da anni......
e che anche negli anni 40 / 50 circolavano auto (vedi le americane) con coppe o borchie che non permettevano il regolare raffreddamento dell' impianto frenante, (tra l' altro a tamburo) ......non trovo la mia scelta così' assurda....
Detto questo, ho sempre utilizzato la mia auto con andatura normale/allegra, senza mai stressate i freni......anche perché con i 16 su dischi e pastiglie nate per i 14 non frenava un C.....z...o.(motivo che mi ha poi portato alla sostituzione di quest'ultimi)
Ritengo, che la percentuale di rischio di " fondere " tutto, solo perché il cerchio e' lenticolare, sia equivalente a colui che entra in pista con l' auto di serie ( a prescindere dalla marca) magari alla ricerca del tempo.
Una piccola osservazione, (peraltro affrontata anche con il titolare della NTM) se e' vero che un set di cerchi come i miei, sono completamente chiusi sul lato esterno, il materiale con cui sono realizzati permette il dissipamento del calore in tempi relativamente brevi, anche perché il lato interno e' aperto.
Io credo che alcune scelte si facciano in funzione del' utilizzo che ognuno di noi fa' della propria auto, e a titolo personale con la mia MX. 5 vado a passeggio, se voglio andare più forte uso l' altra auto (visto che ha 180 CV e non 95).
Concludo........chi monta un cerchio come il mio, deve essere consapevole dei limiti che questo porta, ma non credo proprio che questa scelta possa portare al disastro totale o fusione delle pastiglie!!!!
....ok ......va bene......non conoscevo nello specifico le caratteristiche dei cerchi della 959........il mio concetto era:
...... essendoci aziende che producono cerchi lenticolari da anni......
e che anche negli anni 40 / 50 circolavano auto (vedi le americane) con coppe o borchie che non permettevano il regolare raffreddamento dell' impianto frenante, (tra l' altro a tamburo) ......non trovo la mia scelta così' assurda....
Detto questo, ho sempre utilizzato la mia auto con andatura normale/allegra, senza mai stressate i freni......anche perché con i 16 su dischi e pastiglie nate per i 14 non frenava un C.....z...o.(motivo che mi ha poi portato alla sostituzione di quest'ultimi)
Ritengo, che la percentuale di rischio di " fondere " tutto, solo perché il cerchio e' lenticolare, sia equivalente a colui che entra in pista con l' auto di serie ( a prescindere dalla marca) magari alla ricerca del tempo.
Una piccola osservazione, (peraltro affrontata anche con il titolare della NTM) se e' vero che un set di cerchi come i miei, sono completamente chiusi sul lato esterno, il materiale con cui sono realizzati permette il dissipamento del calore in tempi relativamente brevi, anche perché il lato interno e' aperto.
Io credo che alcune scelte si facciano in funzione del' utilizzo che ognuno di noi fa' della propria auto, e a titolo personale con la mia MX. 5 vado a passeggio, se voglio andare più forte uso l' altra auto (visto che ha 180 CV e non 95).
Concludo........chi monta un cerchio come il mio, deve essere consapevole dei limiti che questo porta, ma non credo proprio che questa scelta possa portare al disastro totale o fusione delle pastiglie!!!!