Grazie a tutti per i complimenti, anche se inizio a dubitare delle mie facoltà intellettive tante volte mi avete dato del matto, ma credo sia dovuto.
Siamo rimasti alla scocca nuda, senza nulla addosso.
Il primo lavoro è stato pesare la scocca, per sapere il punto di partenza.
Dopodichè sono state costruite due “giostre” ovvero due telai in acciaio, i quali imbullonati alle barre anti-intrusione ant. E post. Permettono di sollevare tutta la scocca e poterla far girare di 360°, per poter arrivare in ogni punto.
Al che si sono tolte tutte le lamiere superflue, la cosiddetta spuntatura; operazione utile solamente ad eliminare il superfluo e scendere di qualche kg.
Premessa sui lavori che sto per mostrare: ogni lavorazione e modifica sulla scocca è stata fatta a regola d'arte da un artigiano esperto, nonchè saldatore professionista; la qualità delle saldature ed i dettagli sono sotto i vostri occhi, chi lavora nel campo capirà cosa vuol dire, personalmente ritengo tutto ciò una piccola opera d'arte.
Come sapete l'NC al retrotreno ha un sistema sospensivo Multi-link, con dei "finti duomi" in alluminio pressofuso, ovvero questi:
[ATTACH=CONFIG]33895[/ATTACH]
Qui si vede il foro di passaggio:
[ATTACH=CONFIG]33894[/ATTACH]
Questa soluzione non andava bene per il tipo di telaio e per la cage (deve essere tutto ancorato), quindi li abbiamo riprodotti in acciaio, saldando il tutto alla scocca:
[ATTACH=CONFIG]33893[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33887[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33891[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33888[/ATTACH]
L'attacco ammortizzatore è costituito da una sede in cui alloggia un Unibal (snodo sferico senza gioco), il tutto chiuso da una ghiera; vista l'operazione abbiamo anche riposizionato l'attacco ammortizzatore, spostandolo verso l'alto.
[ATTACH=CONFIG]33889[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33890[/ATTACH]
Dopodichè si sono modificati gli attacchi sedile, che per la Fia devono essere ovviamente fissi e con viteria apposita.
Passo successivo è stata la costruzione degli attacchi roll-bar, il quale sarà saldato ed imbullonato ad 8 punti sulla scocca (per regolamento), oltre che unito tramite saldature in molti punti, diventando un tutt'uno con il telaio, oltre che un'enorme sicurezza per il pilota, una cage del genere garantisce una rigidezza del telaio fuori dal comune; tutto per massimizzare le prestazioni:
[ATTACH=CONFIG]33886[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33885[/ATTACH]
NB.: tutte le NC Cup, hanno una cage imbullonata a 6 punti, e l'arco principale è situato nella zona "alta" del pianale posteriore, alle spalle del sedile; la Fia non contempla una cosa del genere perchè l'arco principale deve avere una lunghezza minima, inoltre i lati porta non sarebbero ancorati adeguatamente...insomma per farci stare tutto ed avere un abitacolo abitabile anche dai più alti (Arretrare il sedile al massimo), si è letteralmente sventrata la parte posteriore ai sedile e si sono "affogati" i supporti nel telaio...potete immaginare quanto sia comodo e semplice fare un lavoretto del genere.
[ATTACH=CONFIG]33898[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33896[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33897[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33899[/ATTACH]
Per regolamento, nella maggior parte di gare, la macchina deve essere chiusa con un tetto rigido, quindi l'hard-top è stato modificato ed alleggerito per accogliere la cage al millimetro:
[ATTACH=CONFIG]33900[/ATTACH]
To be continued...
Siamo rimasti alla scocca nuda, senza nulla addosso.
Il primo lavoro è stato pesare la scocca, per sapere il punto di partenza.
Dopodichè sono state costruite due “giostre” ovvero due telai in acciaio, i quali imbullonati alle barre anti-intrusione ant. E post. Permettono di sollevare tutta la scocca e poterla far girare di 360°, per poter arrivare in ogni punto.
Al che si sono tolte tutte le lamiere superflue, la cosiddetta spuntatura; operazione utile solamente ad eliminare il superfluo e scendere di qualche kg.
Premessa sui lavori che sto per mostrare: ogni lavorazione e modifica sulla scocca è stata fatta a regola d'arte da un artigiano esperto, nonchè saldatore professionista; la qualità delle saldature ed i dettagli sono sotto i vostri occhi, chi lavora nel campo capirà cosa vuol dire, personalmente ritengo tutto ciò una piccola opera d'arte.
Come sapete l'NC al retrotreno ha un sistema sospensivo Multi-link, con dei "finti duomi" in alluminio pressofuso, ovvero questi:
[ATTACH=CONFIG]33895[/ATTACH]
Qui si vede il foro di passaggio:
[ATTACH=CONFIG]33894[/ATTACH]
Questa soluzione non andava bene per il tipo di telaio e per la cage (deve essere tutto ancorato), quindi li abbiamo riprodotti in acciaio, saldando il tutto alla scocca:
[ATTACH=CONFIG]33893[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33887[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33891[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33888[/ATTACH]
L'attacco ammortizzatore è costituito da una sede in cui alloggia un Unibal (snodo sferico senza gioco), il tutto chiuso da una ghiera; vista l'operazione abbiamo anche riposizionato l'attacco ammortizzatore, spostandolo verso l'alto.
[ATTACH=CONFIG]33889[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33890[/ATTACH]
Dopodichè si sono modificati gli attacchi sedile, che per la Fia devono essere ovviamente fissi e con viteria apposita.
Passo successivo è stata la costruzione degli attacchi roll-bar, il quale sarà saldato ed imbullonato ad 8 punti sulla scocca (per regolamento), oltre che unito tramite saldature in molti punti, diventando un tutt'uno con il telaio, oltre che un'enorme sicurezza per il pilota, una cage del genere garantisce una rigidezza del telaio fuori dal comune; tutto per massimizzare le prestazioni:
[ATTACH=CONFIG]33886[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33885[/ATTACH]
NB.: tutte le NC Cup, hanno una cage imbullonata a 6 punti, e l'arco principale è situato nella zona "alta" del pianale posteriore, alle spalle del sedile; la Fia non contempla una cosa del genere perchè l'arco principale deve avere una lunghezza minima, inoltre i lati porta non sarebbero ancorati adeguatamente...insomma per farci stare tutto ed avere un abitacolo abitabile anche dai più alti (Arretrare il sedile al massimo), si è letteralmente sventrata la parte posteriore ai sedile e si sono "affogati" i supporti nel telaio...potete immaginare quanto sia comodo e semplice fare un lavoretto del genere.
[ATTACH=CONFIG]33898[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33896[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33897[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33899[/ATTACH]
Per regolamento, nella maggior parte di gare, la macchina deve essere chiusa con un tetto rigido, quindi l'hard-top è stato modificato ed alleggerito per accogliere la cage al millimetro:
[ATTACH=CONFIG]33900[/ATTACH]
To be continued...
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
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