Portiamo un po avanti i lavori altrimenti non finiamo più...
La cage andava avanti, arrivando ai duomi anteriori per renderli un tutt'uno con il resto della scocca:
[ATTACH=CONFIG]33935[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33937[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33945[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33941[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33940[/ATTACH]
Originariamente in questa posizione l'NC ha un foto tra gli scatolati, probabilmente serve ai robot in fase di assemblaggio per andare a puntare qualche lamierato altrimenti irraggiungibile...abbiamo saldato tutto quello che c'era da saldare dentro, fatto un coperchio adeguatamente alleggerito ed indurito (i fori con la nervatura hanno queste funzioni), e saldato tutto, tappando il foro:
[ATTACH=CONFIG]33938[/ATTACH]
La barra duomi originale è stata rimpiazzata da questa, ben più resistente, ancorata con accoppiamenti conici ai duomi anteriori:
[ATTACH=CONFIG]33934[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33936[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33933[/ATTACH]
Qui il nuovo telaio per reggere i fari, il paraurti ed il cofano, tutto inventato da zero...ah si, c'è anche il motore dentro:
[ATTACH=CONFIG]33931[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33939[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33942[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33944[/ATTACH]
Questo foro: [ATTACH=CONFIG]33948[/ATTACH] è stato praticato sul fondo vettura per ospitare questo marchingegno: [ATTACH=CONFIG]33932[/ATTACH]...chi mi sa dire a cosa servirà?
La pedaliera originale è stata estirpata, assieme a tutti i suoi pannelli e supporti, ho scelto di montare una AP Racing a 3 pedali incernierati al fondo e 3 pompe indipendenti.
[ATTACH=CONFIG]33949[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33956[/ATTACH]
Il bello di questo tipo di pedaliera è che è completamente regolabile, i pedali si spostano in verticale, in orizzontale, si possono regolare la corsa, il ratio (leva) ed anche i punti morti e giochi; insomma la si può cucire addosso al pilota a seconda della sua fisionomia e preferenza.
Qui si vede la base d'appoggio in Avional (alluminio aeronautico molto "duro"), è predisposta per montare la pedaliera in 3 distanze differenti:
[ATTACH=CONFIG]33947[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33946[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33943[/ATTACH]
L'acceleratore ha un sensore ottico, che invia alla centralina un comando elettrico per gestire l comando acceleratore, e quindi la (o le) farfalla.
[ATTACH=CONFIG]33957[/ATTACH]
Inoltre le due pompe freno sdoppiate permettono una regolazione della potenza frenante tra gli assi molto precisa, tutto ciò agendo su un pomello a portata di mano del pilota che regola il punto di leva tra le due pompe, questo:
[ATTACH=CONFIG]33955[/ATTACH]
Tutta la pedaliera è in Ergal ricavato dal pieno ed ha viteria in titanio o Ergal; le pompe sono in alluminio forgiato e lavorato al cnc, quindi si risparmiano dei bei Kg rispetto al sistema originale, anche perchè si elimina tutto il servo-freno.
[ATTACH=CONFIG]33951[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33952[/ATTACH]
Il reservoir con i 3 liquidi separati:
[ATTACH=CONFIG]33953[/ATTACH]
L'inconveniente di tutto ciò è il prezzo...manco a dirlo. :dispair:
Il freno a mano sarà idraulico (in foto la leva e relativa pompa), non perchè lo voglio, ma in alcuni regolamenti lo impongono come sicurezza in caso di guasto ai pedali, quindi in quelle gare verrà montato.
La cage andava avanti, arrivando ai duomi anteriori per renderli un tutt'uno con il resto della scocca:
[ATTACH=CONFIG]33935[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33937[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33945[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33941[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33940[/ATTACH]
Originariamente in questa posizione l'NC ha un foto tra gli scatolati, probabilmente serve ai robot in fase di assemblaggio per andare a puntare qualche lamierato altrimenti irraggiungibile...abbiamo saldato tutto quello che c'era da saldare dentro, fatto un coperchio adeguatamente alleggerito ed indurito (i fori con la nervatura hanno queste funzioni), e saldato tutto, tappando il foro:
[ATTACH=CONFIG]33938[/ATTACH]
La barra duomi originale è stata rimpiazzata da questa, ben più resistente, ancorata con accoppiamenti conici ai duomi anteriori:
[ATTACH=CONFIG]33934[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33936[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33933[/ATTACH]
Qui il nuovo telaio per reggere i fari, il paraurti ed il cofano, tutto inventato da zero...ah si, c'è anche il motore dentro:
[ATTACH=CONFIG]33931[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33939[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33942[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33944[/ATTACH]
Questo foro: [ATTACH=CONFIG]33948[/ATTACH] è stato praticato sul fondo vettura per ospitare questo marchingegno: [ATTACH=CONFIG]33932[/ATTACH]...chi mi sa dire a cosa servirà?
La pedaliera originale è stata estirpata, assieme a tutti i suoi pannelli e supporti, ho scelto di montare una AP Racing a 3 pedali incernierati al fondo e 3 pompe indipendenti.
[ATTACH=CONFIG]33949[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33956[/ATTACH]
Il bello di questo tipo di pedaliera è che è completamente regolabile, i pedali si spostano in verticale, in orizzontale, si possono regolare la corsa, il ratio (leva) ed anche i punti morti e giochi; insomma la si può cucire addosso al pilota a seconda della sua fisionomia e preferenza.
Qui si vede la base d'appoggio in Avional (alluminio aeronautico molto "duro"), è predisposta per montare la pedaliera in 3 distanze differenti:
[ATTACH=CONFIG]33947[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33946[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33943[/ATTACH]
L'acceleratore ha un sensore ottico, che invia alla centralina un comando elettrico per gestire l comando acceleratore, e quindi la (o le) farfalla.
[ATTACH=CONFIG]33957[/ATTACH]
Inoltre le due pompe freno sdoppiate permettono una regolazione della potenza frenante tra gli assi molto precisa, tutto ciò agendo su un pomello a portata di mano del pilota che regola il punto di leva tra le due pompe, questo:
[ATTACH=CONFIG]33955[/ATTACH]
Tutta la pedaliera è in Ergal ricavato dal pieno ed ha viteria in titanio o Ergal; le pompe sono in alluminio forgiato e lavorato al cnc, quindi si risparmiano dei bei Kg rispetto al sistema originale, anche perchè si elimina tutto il servo-freno.
[ATTACH=CONFIG]33951[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33952[/ATTACH]
Il reservoir con i 3 liquidi separati:
[ATTACH=CONFIG]33953[/ATTACH]
L'inconveniente di tutto ciò è il prezzo...manco a dirlo. :dispair:
Il freno a mano sarà idraulico (in foto la leva e relativa pompa), non perchè lo voglio, ma in alcuni regolamenti lo impongono come sicurezza in caso di guasto ai pedali, quindi in quelle gare verrà montato.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie