Vitruvio74 Ha scritto:Allora.....
1) 7 decimi sono una bella spianata si ma arrivano a togliere 1... 1,27 mm (per gli inglesi o americani 0.5 pollici) e le x5 vanno bene ugualmente, non butti nulla se scaldi la testata
2) Guarnizioni testata ribassate si usano da una vita... sulla mia ex x1/9 con pistoni maggiorati e guarnizione da 0,6 andavo a 10.5 com r/c e girava come un orologio....
3) Turbizzare, ok le prestazioni sono ottimali.... ma costa e tanto, e su motori come i nostri che hanno mediamente 150.000 km alle spalle die che non lo apri.... è follia
Personalmente non sono d'accordo, abbassare per variare il rapporto di compressione è una soluzione economica ma non efficiente come cambiare i pistoni mantenendo inalterato lo spessore di squish. Ovviamente parlo di spianate al limite come dici te (12,7 decimi) anche perché stai praticamente eliminando lo spessore di squish.
Per piccole spianate si può fare, l'ho fatto anche io ma mi sono spinto sino a 3 decimi, si sente un aumento della coppia ai medi ma per quello che mi è costato non lo farei più.
ILoveGiapponesina Ha scritto:il mio ne ha 80k nn dovrebbe essere una follia no?
vabè se pensassassi al volumentrico penserei a questo ordine di cose:
-rollbar
-sospensioni
-differenziale
-scarico
-volumetrico
-intercooler
-seconda farfalla
-tubazioni
-filtro con cai, anche fatto con delle paratie
-strumentazioni aggiuntive
-wideband
-iniezione
-centralina
-freni!!!
un pò alla volta per primavera potrei arrivare a questo, ho indovinato l'ordine o devo invertire eliminare o aggingere qualcosa?
il mio ne aveva 210.000 quando l'ho turbizzato (malissimo) la prima volta
i nostri sono motori molto robusti, hanno dei limiti strutturali dovuti principalmente alle bielle, specialmente nel 1.8 dove sono state usate le stesse del 1.6.
I limiti comunque sono molto alti, si parla di 250 cv e/o 340 Nm ottenibili alla ruota, dipende da che configurazione adotti
Se si mettono delle bielle rinforzate (es. le eagle) e si mantengono i pistoni di serie, i pistoni stock resistono sino a c.a 300 cv.
Queste sono le potenze che si ottengono sia dal 1.6 che dal 1.8 senza toccare o quasi il motore. Sul 1.6 si può salire di pressione rispetto al 1.8
Come prezzi ho visto che:
se fai tutto da te e lasci solo le rettifiche delle varie flange al tornitore (ovvero ti costruisci da solo lo scarico e curi tu il montaggio di tutto) le spese variano dai 2000 ai 3000 euro per una configurazione low cost, ovvero piggyback, intercooler e tubazioni di ebay, turbo usato/cinese o compressore usato (se sc) ecc.
se fai fare tutto da terzi le cifre salgono di 2-3000 euro, soprattutto perché molti si rifiutano di adottare delle soluzioni low cost e di ripiegare sull'usato
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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